Attualità

Parco anch’io: l’ultimo spettacolo teatrale a San Cassiano di Fabriano

"Luogo comune discorsi di luna, terra e Comunanze" sarà messo in scena nello splendido scenario dell’Abbazia di San Cassiano

Tenuta di San Cassiano

FABRIANO – Si chiude a Fabriano questa sera, 17 agosto alle 21, l’ultimo appuntamento con lo spettacolo teatrale Luogo comune discorsi di luna, terra e Comunanze nell’ambito del progetto Parco anch’io. Nello splendido scenario dell’Abbazia di San Cassiano, il teatro del Bagatto proporrà l’ultima recita dello spettacolo scritto e interpretato da Laura Trappetti e affiancata dal maestro Marco Agostinelli. L’Abbazia di San Cassiano è inserita in quella parte di Appennino Fabrianese, in cui da sempre sono attive le Comunanze Agrarie, come a Melano, Bastia e Cupo.

Per questa seconda fase del progetto “Parco Anch’Io!” promosso dal Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi e dall’Unione Montana Esino Frasassi, ideato e realizzato dal Bagatto Percorsi Creativi Aps di Fabriano, è stato il momento del teatro, il linguaggio con il quale l’associazione realizza la maggior parte dei suoi progetti ed eventi, grazie al lavoro della regista ed autrice Laura Trappetti, che ne è direttrice artistica.

«La performance, che ha interessato i Comuni del Parco, privilegiando i borghi, è un monologo, che in alcuni momenti si fa canzone e poesia e che racconta l’istituto delle Comunanze Agrarie. Il messaggio è la volontà di far conoscere e far riflettere sul grande valore che esse rappresentano sia in termini di democrazia, che di civismo, che di tutela del territorio. È la narrazione di un mondo contadino, che è promotore di civiltà ed esempio di gestione delle risorse naturali in maniera sostenibile ed equa. Emerge così l’esaltazione di un rapporto più sano e rispettoso fra essere umano e ambiente, che oggi più che mai, appare essenziale per il nostro futuro. Tutte le tappe sono organizzate con il coinvolgimento diretto dei residenti, così come delle Comunanze Agrarie», concludono gli organizzatori.

© riproduzione riservata