FABRIANO – Il Complesso di San Benedetto a Fabriano farà da contenitore al quarto appuntamento di “Dove Siamo. Incontri nel Parco”, all’interno del progetto Parco Anch’io!, a cura dell’associazione culturale e di promozione sociale Bagatto Percorsi Creativi, sostenuto dal Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e dall’Unione Montana dell’Esino-Frasassi. L’appuntamento è per oggi 11 maggio alle 16:30. Il tema scelto è Creature grandi e piccole.
Prosegue, dunque, questa iniziativa itinerante che coinvolge tutti i comuni che ricadono all’interno del Parco Gola della Rossa e di Frasassi. Questa volta tocca a Fabriano ospitare questo ciclo di incontri con esperti, intellettuali e operatori capaci di riportare la loro esperienza su diversi temi: spopolamento e politiche per la residenzialità, arte e cultura, ecologia, valorizzazione dell’agroalimentare, la convivenza con la fauna selvatica, il presente e il futuro dei piccoli borghi, la narrazione dei luoghi.
«L’intento del progetto Parco Anch’io! infatti, è quello di mettere in circolo e in relazione esperienze virtuose e buone pratiche, così da attivare percorsi di coinvolgimento degli abitanti del parco e dei turisti a più livelli. Per questo il progetto prevederà anche laboratori con le scuole, spettacoli, l’organizzazione di un grande evento finali e il monitoraggio tramite questionari della consapevolezza dei partecipanti rispetto al significato e al valore della vita in un’area protetta», fanno sapere gli organizzatori.
Il tema affrontato oggi è “Creature grandi e piccole”, riprendendo un verso dell’inno della Chiesa Anglicana, da cui il veterinario-scrittore britannico James Herriot trasse ispirazione per una delle sue più celebri opere. Il rapporto con la natura e tra uomo e esseri viventi presenti nel Parco, sarà al centro della conversazione tra Jacopo Angelini del Wwf Marche e la scrittrice Maria Cristina Garofalo. Prima dell’avvio della manifestazione, il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, porterà il proprio saluto agli intervenuti. Quindi, si procederà con la presentazione del volume che l’autrice di Terni ha scritto a quattro mani con Massimo Dell’Orso, “La notte della Polvere”, Zefiro Edizioni. Un modo per ricordare Massimo e la sua passione per gli animali, che gestiva il Centro Faunistico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tragicamente scomparso un anno fa.