Attualità

Parte il Festival del giornalismo d’inchiesta

Osimo, Castelfidardo, Filottrano e Ancona ospitano l'iniziativa. Grandi ospiti, tra cui Ranucci, Gomez, Bruschi, saranno nelle quattro città a settembre per affrontare argomenti di attualità, cronaca, sport

Luca e Carlo Verdone

OSIMO – La sesta edizione del Festival del giornalismo dinchiesta organizzato da due associazioni culturali giovanili, lo Ju-Ter club Osimo e il Circolo +76, anche quest’anno sarà itinerante e coinvolgerà diversi Comuni: Osimo, Castelfidardo, Filottrano e Ancona. Lanteprima, domenica 24 settembre a Castelfidardo (ore 18 nella libreria Aleph), cercherà di aprire uno squarcio su quello che è stato definito il “Mistero della sapienza”, l’omicidio di Marta Russo all’interno della cittadella universitaria di Roma. Il protagonista sarà Mauro Valentini che ha scritto un libro inchiesta su questa vicenda.

Lapertura ufficiale arriva con uniniziativa inedita, un documentario di Luca Verdone (alla sua presenza) su Alberto Sordi, uno straordinario omaggio a un grande attore protagonista della migliore commedia all’italiana sempre domenica 24 alle 21 al teatro Torquis di Filottrano. L’intera giornata di martedì 26 settembre all’hotel La fonte a Osimo sarà dedicata alla formazione ed è riservata ai giornalisti e ai giovani che vogliono avvicinarsi a questa professione. Si parlerà di giornalismo e social media con Marianna Bruschi e Sara Bertuccioli.

Il festival quest’anno darà spazio anche allo sport con un omaggio che sarà molto gradito ai “calciofili”: mercoledì 27 settembre alle 21.15, all’auditorium della Confartigianato imprese, partner ufficiale del festival alla Baraccola, serata dedicata ai protagonisti di una trasmissione radiofonica storica, “Tutto il calcio minuto per minuto”. Saranno sul palco Riccardo Cucci, Ezio Luzi, Nicoletta Grifoni, Simonetta Martellini e Massimo Carboni, personaggi che hanno fatto la storia della fortunatissima trasmissione ancora oggi seguitissima.

Giovedì 28 settembre all’hotel di Osimo, altra serata di grandissimo interesse: si parlerà di giornalismo e docufilm presentando l’esperienza di “Sono innocente”, la trasmissione rivelazione della stagione televisiva appena conclusa. Protagonisti il conduttore Alberto Matano e il caporedattore Gianluca De Martino.

La conclusione del festival venerdì 29 alle 21.15 a Osimo, sala conferenza del santuario di San Giuseppe, e sabato 30 a Castelfidardo, sala convegni di via Mazzini, sarà dedicata a rispettivamente a due personaggi che oggi sono i simboli del giornalismo dinchiesta: Sigfrido Ranucci, conduttore di Report e da alcuni mesi a capo di un gruppo di video reporter unico nel panorama del giornalismo investigativo italiano) e Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it e del nuovo mensile Fq millennium dedicato all’approfondimento attraverso reportage esclusivi e le inchieste di una squadra d’eccezione. Entrambi riceveranno il Premio inchiesta 2017. Il festival, che ha il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dell’Ordine delle Marche, è riconosciuto come attività formativa e assegnerà ai giornalisti partecipanti i crediti validi per la formazione permanente.

© riproduzione riservata