Attualità

Partecipazione e scambio. Manuela Carloni alla guida dell’Auser Marche

Nelle Marche l'associazione di volontariato è stata fondata nel 1991 e raccoglie più di 13mila soci e opera con oltre 110 tra associazioni e circoli. Per la nuova presidente occorre, «Sviluppare rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani»

ANCONA – Manuela Carloni è la nuova presidente regionale dell’Auser, associazione di volontariato e di promozione sociale, nata in Italia nel 1989 per iniziativa del sindacato dei pensionati SPI-CGIL. Nelle Marche è stata fondata nel 1991 e raccoglie più di 13mila soci e opera con oltre 110 tra associazioni e circoli. Carloni è stata eletta dal nuovo direttivo Auser nelle scorse settimane, nell’ambito dell’VIII congresso regionale. Subentra a Paolo Pittori. «Tra i miei obiettivi – dichiara Carloni – c’è la volontà di migliorare la qualità della vita degli anziani e non solo favorendo l’invecchiamento attivo, contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, diffondere la cultura e la pratica della partecipazione; infine, sviluppare rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani».

Manuela Carloni. presidente Auser marche

Carloni, originaria di Cupramontana e residente a Maiolati Spontini, è stata insegnante di scuola primaria per 23 anni nella scuola a tempo pieno Federico Conti di Jesi; ha iniziato a collaborare con la Cgil nel 2000. Per il sindacato, ha ricoperto vari incarichi tra cui segretaria provinciale e regionale Flc Cgil (scuola, università e ricerca).

© riproduzione riservata