Attualità

Pasqua: come ricreare la giusta atmosfera con gli oggetti che si hanno in casa -VIDEO

La home designer Maila Cesini ci suggerisce come realizzare un centrotavola e come apparecchiare la tavola con i materiali che si hanno a disposizione nella propria abitazione.

Tavola apparecchiata per la colazione di Pasqua

ANCONA- Sarà una Pasqua diversa dal solito, lontana da parenti e amici a causa dell’emergenza Coronavirus. Non si andrà al ristorante e non ci saranno ospiti a pranzo. La giornata di festa si trascorrerà ovviamente in casa solo con i familiari che vivono sotto lo stesso tetto. Non per questo però bisogna rinunciare alle tradizioni e ad apparecchiare la tavola con stile.

Ad esempio, la Pasqua può essere l’occasione per tirare fuori delle belle tovaglie magari dimenticate in un cassetto e per utilizzare il set “buono” di piatti e bicchieri. È fondamentale anche ricreare la giusta atmosfera con centrotavola e oggetti che possono essere tranquillamente reperiti in casa oppure realizzati appositamente dando sfogo alla propria creatività. La home designer Maila Cesini, titolare del negozio per decorazioni d’interni IL YA, ci suggerisce come fare.

Maila Cesini

«Il tema fondamentale della Pasqua è la gentilezza– come ha detto anche Papa Francesco-, la cortesia e il voler esprimere l’amore che si ha per le persone care, sia vicine che lontane – spiega la home designer -. Le buone maniere, il preparare la tavola e le decorazioni sono un gesto di attenzione verso i nostri commensali. Inoltre, la gentilezza porta anche ottimismo e le nostre giornate si trasformano».

Innanzitutto non bisogna dimenticare che il colore predominante nella tovaglia di Pasqua è il bianco. Al centro del tavolo si può mettere un centrotavola di legno a forma di fetta di tronco; se invece il tavolo è lungo e i commensali sono pochi, allora si possono mettere due centrotavola, uno per lato. Ecco alcune idee per rendere la decorazione originale, allegra e primaverile utilizzando le cose che si hanno in casa e/o in giardino.

«Sul centrotavola si possono mettere una o due candele a forma di coniglietto, un uovo di ceramica e una lanterna. Poi aggiungiamo delle ciotoline con edera e uova vere, un fiocco realizzato con un nastro colorato e delle piccole margherite raccolte in giardino» consiglia Maila Cesini.

Insomma, che cosa non può proprio mancare sulla tavola a Pasqua? Semplice, le uova! Colorate, decorate, di ceramica, di vetro, i modi per realizzarle sono davvero moltissimi. Per tingerle non servono necessariamente pennelli e pennarelli. Si possono colorare in modo naturale mettendole a bollire, come se preparassimo le uova sode, con frutta o verdura. Ad esempio se le mettiamo in acqua con il cavolo rosso, il guscio diventerà blu; se le mettiamo con la barbabietola i gusci diventeranno rossi, con lo zenzero si coloreranno di giallo. Per i bambini sarà certamente un modo originale e divertente per preparare le decorazioni pasquali.

Uova sode colorate