Ancona-Osimo

Passetto, pronto il cantiere della pista di pattinaggio

La struttura tornerà fruibile all'inizio della primavera. Conclusi, invece, i lavori nella pista di via Sacripanti

Pista di pattinaggio del Passetto (Foto: Comune di Ancona)

ANCONA – Dopo la conclusione dei lavori nella pista di pattinaggio di via Sacripanti, inizieranno in questi giorni i lavori in quella del Passetto. I due impianti hanno bisogno di opere manutentive straordinarie per tornare fruibili. In particolare, per la pista di pattinaggio del Passetto si tratta di una riqualificazione importante, attesa da anni, che potrà permetterne l’utilizzo per l’inizio della primavera.

Dopo anni di abbandono e degrado, la giunta ha deliberato il rifacimento della pista e ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo. Ventiseimila euro sono stati destinati alla manutenzione straordinaria della struttura che si estende su una superficie di circa 800 metri quadrati su cui sono cresciute generazioni di anconetani. L’intervento sarà costituito da quattro fasi: fornitura e posa in opera di una nuova balaustra in acciaio, con relative tavole di battuta in legno; demolizione e ricostruzione della soletta armata fatiscente; sostituzione della pavimentazione rotta; esecuzione dei giunti sulla pavimentazione esistente.

Questi lavori fanno parte del progetto di riqualificazione delle strutture sportive e ricreative dell’area Passetto dove l’amministrazione è intervenuta anche per la piscina. In questi anni sono stati infatti investiti oltre 600mila euro per i lavori per la piscina, ripristinando spogliatoio, pallone geodetico, impermeabilizzazione vasca, centrale termica. L’amministrazione ha anche inserito nel piano triennale degli investimenti una somma pari a 600mila euro per interventi nell’area (i laghetti destinati a verde) e per una riqualificazione generale del parco e dell’area intorno al monumento ai Caduti.