Attualità

Pd, riunione di direzione il 16 ottobre

Il vertice dei dem è stato fissato, Ora si aprono diversi scenari, fra i quali l'ipotesi di una reggenza o di andare al congresso

Giovanni Gostoli (immagine di repertorio prima del covid)

ANCONA – Si inizierà a scrivere venerdì 16 ottobre con la direzione il destino del Pd marchigiano, o meglio dei suoi organismi direttivi, a livello regionale e provinciale. Il segretario regionale dei dem, Giovanni Gostoli, in occasione della direzione regionale, rimetterà il suo mandato così come le segreterie provinciali, per aprire una fase di rinnovamento chiesta da più anime del partito e della coalizione. L’appuntamento alla Casa del Popolo alla Palombella ad Ancona, dove interverranno anche i parlamentari dem.

La sconfitta elettorale, inanellata sia nella tornata delle regionali che alle comunali di Macerata e Senigallia, ha spinto il partito alla riflessione. Se da una parte, un’ala dei dem preme per il commissariamento, dall’altra il segretario Giovanni Gostoli e il capogruppo consiliare Maurizio Mangialardi hanno escluso questa ipotesi, propendendo per la costituente.

Il percorso aperto dalla direzione potrebbe vedere due differenti scenari, da un lato il percorso statutario nel quale vengono accettate le dimissioni e si vota nella direzione un nuovo segretario (ipotesi che appare poco probabile per implicazioni sull’immagine del partito), oppure vengono accettate le dimissioni ma si istituisce una reggenza per traghettare il partito fuori dal guado e arrivare al congresso dove si decideranno le sorti. L’altro scenario possibile è quello di andare direttamente al congresso con l’attuale segreteria dimissionaria.

© riproduzione riservata