Attualità

Pedonalizzazione del centro storico, presto un’assemblea pubblica

A dichiararlo è il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. Nel frattempo, da domani 24 luglio, l'area pilomat sarà accessibile h24 da lunedì a venerdì per via dei lavori di pavimentazione che interessano il tratto iniziale di via Balbo

Le foto rese note dall'Urp per spiegare le modifiche alla viabilità

FABRIANO – Corso della Repubblica aperto h 24, da lunedì a venerdì, a causa dei lavori di pavimentazione in via Balbo. Una misura per non penalizzare i commercianti nel pieno del periodo dei saldi estivi. Intanto, il sindaco, Gabriele Santarelli, preannuncia un’assemblea pubblica sul tema della pedonalizzazione del centro storico, pro o contro.

A partire da domani, 24 luglio, poiché i lavori alla pavimentazione di corso della Repubblica interesseranno il tratto iniziale di via Balbo, non vi si potrà accedere per alcuni giorni. L’Amministrazione comunale – al fine di non penalizzare gli esercenti del centro storico, soprattutto in un periodo particolare come quello dei saldi estivi – manterrà piazza del Comune aperta h 24 da lunedì a venerdì al transito veicolare e alla sosta. Invece, nei giorni di sabato e domenica, ove non sia stato ancora possibile riaprire al transito via Balbo, la circolazione veicolare rimarrà chiusa dall’inizio di corso della Repubblica. L’area, come sempre, rimarrà chiusa al traffico sia il sabato che la domenica.

Di conseguenza, da lunedì a venerdì sarà accessibile, per tutto il giorno, la cosiddetta “Area centro storico”, quella delimitata dai pilomat perennemente non funzionanti: piazza del Comune, parte bassa di corso della Repubblica, largo Bartolo da Sassoferrato, piazza Papa Giovanni Paolo II, via Verdi. In più, nel solo lasso di tempo compreso fra le 14 e le 20, i parcheggi a pagamenti di piazza del Comune, è libera.
Infine, durante questi giorni di lavori, si è deciso di invertire il senso di marcia del transito veicolare nel tratto alto di via Balbo compreso tra piazza Quintino Sella e via Mamiani. E il pilomat di via Leopardi, per motivi di sicurezza e opportunità, rimarrà costantemente aperto fino al termine dei lavori.

«Visto l’elevato interesse verso il tema pedonalizzazione del centro storico abbiamo deciso di organizzare quanto prima un incontro pubblico per spiegare la nostra visione di città per quanto riguarda la mobilità. È un argomento che difficilmente si riesce a esaurire attraverso i social. Richiede programmazione e fasi graduali di attuazione. Ho sempre detto e spiegato che alla domanda volete chiudere il centro storico non avremmo mai risposto con dei semplici sì o no», le parole del primo cittadino sull’argomento.