GENGA – Cade dalla mountain bike e riporta un forte trauma facciale. È accaduto ieri, 23 aprile, durante la manifestazione ciclistica Gran Fondo con partenza da San Vittore di Genga.
Protagonista, suo malgrado, un giovane ciclista che, come ogni anno, aveva deciso di prendere parte alla Frasassi Bike Race, la competizione sportiva giunta alla settima edizione che si svolge in mezzo allo splendido scenario naturalistico del Parco Gola della Rossa. Una gara ciclistica molto apprezzata dagli appassionati, vista la difficoltà del tracciato lungo 40 chilometri, quello completo, e 22 chilometri, quello ridotto. Il tutto condito da un dislivello di circa 1.650 metri nel giro lungo, la metà nel ridotto, con una pendenza che raggiunge il 18 per cento.
Ebbene, durante lo svolgimento della competizione, mentre stavano transitando in gruppo su di un punto particolarmente difficile, il giovane ciclista ha perso il controllo della sua mountain bike è finito faccia a terra sul terreno. I sanitari che erano lì per precauzione, si sono immediatamente portati sul luogo dell’incidente. Hanno stabilizzato lo sportivo sul posto e, poi, disposto l’immediato trasporto – in codice giallo – con l’eliambulanza Icaro 2, di base a Fabriano, in direzione del presidio ospedaliero Torrette di Ancona. Una volta giunto al Pronto soccorso del presidio ospedaliero regionale, il giovane è stato sottoposto a tutti gli esami strumentali del caso. Un forte trauma facciale e contusione-escoriazioni sempre sul volto e alle braccia. Dopo le cure del caso, è rimasto in osservazione per alcune ore e, quindi, dimesso.
Nel corso della stessa competizione ciclistica, anche un ragazzino è caduto – molto meno rovinosamente – riportando una contusione al ginocchio. Per sicurezza è stato trasportato, con l’ambulanza, al Pronto soccorso dell’ospedale Engles Profili di Fabriano. Per il giovanissimo ciclista, nulla di grave e la dimissione dopo alcune ore.