PESARO – Il mitico ristorante “Il Pergolato” dalla Maria si allarga.
Il Consiglio ha dato poi il via all’ampliamento di un immobile ad uso del ristorante “Il Pergolato” di Novilara in variante al Prg.
Mila Della Dora, assessora con delega all’Urbanistica, ha illustrato la delibera approvata con 21 favorevoli e 2 astenuti. «L’ampliamento riguarda la sala ristorante al primo piano e non incrementa la superficie coperta dell’edificio (perché previsto sul lastrico solare dei volumi posti al piano terra); verrà realizzato con una struttura intelaiata in legno, pilastri, travi e solaio, manto in coppi e tamponamenti con vetrate scorrevoli. La porzione oggetto dell’intervento ha una superficie lorda di 56,42mq, un’altezza interna di 2,70 m (all’intradosso, 29,92 m all’estradosso) e prevede un incremento volumetrico di 152,33 mc».
Con la proposta, «“Il Pergolato”, un’attività presente da oltre 50 anni che possiamo definire un patrimonio del territorio intero – ha aggiunto Della Dora – chiede la possibilità di sostituire una portafinestra a una finestra». L’approvazione della variante, «consentirebbe una maggiore continuità di lavoro per i circa 20 dipendenti, anche nei periodi invernali».
Soddisfatto il consigliere Blasi: «È importante, e lo dico sia da consigliere, sia da residente del territorio, accogliere le iniziative che arrivano dalle attività economiche dei borghi; attività che spesso svolgono una funzione aggregativa fondamentale per il territorio e che va sostenuta».
Per Lugli: «“Il Pergolato” trasmette tradizione, cultura e senso di appartenenza. Ricordo, tra l’altro, che il ristorante ha iniziato la procedura per la De.Co.. È importante che attività come queste abbiano il sostegno per continuare a sostenere i valori della nostra pesaresità».