PESARO – Clorofilla Film Festival, rassegna cinematografica promossa da Legambiente e dedicata ai documentari, film e corti a tema ambientale e sociale, seleziona tra le opere dell’edizione 2024 Dalla semina al cielo, lavoro realizzato dal giornalista videomaker della provincia Filippo Biagianti, che racconta la vicenda umana fuori dall’ordinario di Gino Girolomoni, considerato il padre del biologico in Italia.
L’anteprima sarà visibile gratuitamente in streaming video su ‘Più Compagnia’, portale web della Regione Toscana gestito in parternship con MyMovies.it, nella serata di mercoledì 27 dicembre, a partire dalle ore 19.
Il documentario sarà poi proiettato al cinema Stella di Grosseto nel mese di marzo, nell’ambito della sezione Agridoc. L’intreccio narrativo dell’opera su Girolomoni collega le testimonianze dirette afferenti al Monastero di Montebello e alla visione iniziale degli anni Settanta con la storia dello spettacolo teatrale dedicato al pioniere della cooperativa agricola, prodotto dal Centro teatrale dell’Università di Urbino Cesare Questa.