PESARO – La droga a scuola. Ma lo studente la getta dalla finestra appena si accorge dei controlli.
I carabinieri della stazione di Pesaro assieme all’unità cinofila hanno effettuato nella mattina di mercoledì una serie di controlli per prevenire il fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole.
In particolare sono stati all’Istituto agrario Cecchi. Un intervento concordato con la dirigenza scolastica per poter rendere la scuola più sicura e sensibilizzare i ragazzi sugli effetti negativi del consumo di droghe.
Gli studenti, come da prassi, sono stati fatti uscire dalle aule per consentire ai cani e ai carabinieri le ispezioni del caso. E proprio durante un controllo, dietro una finestra è stata rinvenuta della marijuana. Si trattava di una piccola quantità finalizzata al consumo personale. Ma non è stato possibile identificare chi l’avesse portata tra i banchi perché certamente, alla vista dei carabinieri e cani antidroga, se ne è sbarazzato quanto prima così da non incappare in guai seri.
I controlli nelle scuole continueranno le prossime settimane così come stabilito dalla Prefettura di Pesaro a inizio anno scolastico. Un tema su cui la pressione è forte tanto che verranno istallate quattro telecamere all’esterno di istituti scolastici proprio per prevenire e controllare lo spaccio.