Attualità

Pesaro, divieto di balneazione temporaneo alla foce del Genica

Le analisi Arpam dopo le piogge. Consentita la balneazione nel lato nord del torrente e acque pulite in tutto il resto del litorale pesarese

PESARO – Foce del Genica, divieto di balneazione temporaneo.

Il Comune fa sapere che è stata emessa un’ordinanza (n.1830) che impone il divieto temporaneo di balneazione nel tratto di 30 metri nel lato “sud” della foce del Genica (verso Fano). La balneazione è regolarmente consentita verso il lato “nord” del torrente (verso Cattolica) e acque pulite in tutto il resto del litorale pesarese.

Il provvedimento, in vigore da giovedì 22 agosto 2024 è stato previsto dall’Amministrazione dopo i rilevamenti compiuti da Arpam, che hanno segnalato il superamento del valore limite di parametri riconducibili al maltempo che hanno colpito il territorio negli scorsi giorni.

I controlli dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche proseguiranno, come previsto da legge, con costanza. L’ordinanza di divieto di balneazione rimarrà in vigore finché i valori non rientreranno nei limiti previsti per legge, «un provvedimento purtroppo “scontato” dopo le forti piogge che hanno colpito la nostra città ad inizio settimana. Il tratto di spiaggia interessato al divieto è molto ridotto, ma invitiamo i cittadini a rispettarlo. Ci auspichiamo che entro pochi giorni, con il meteo favorevole, i valori possano tornare nella norma», ha commentato il sindaco Biancani.

© riproduzione riservata