PESARO – Quindici quintali di candele da riversare sulle spiagge pesaresi da Baia Flaminia a Fossosejore. Oltre 20 mila fiammelle e tutti vestiti di bianco.
Torna la magia di “Candele Sotto le Stelle, la notte di San Lorenzo”. Sabato 10 agosto, per il quinto anno consecutivo, migliaia di ceri e lumini della ProLoco di Candelara illumineranno sette chilometri di litorale, dalle 20 alle 24.
«Questa è diventata una delle iniziative che promuovono maggiormente la città – ha spiegato in conferenza stampa il sindaco Matteo Ricci – è magica e unica al mondo. Si tratta di una cena a lume di candela che coinvolgerà dalle 30 alle 40mila persone: una cartolina magica che mandiamo in giro per il mondo in termini di promozione. L’obiettivo è anche quello di valorizzare ancora di più il nostro mare, Pesaro è realtà balneare, e non dobbiamo stancarci di comunicarlo».
Per l’occasione anche la maglietta total white.
Il colpo d’occhio sarà molto interessante. «Cinque anni fa, siamo partiti quasi per scherzo – ha detto il presidente Proloco Candelara Pierpaolo Diotalevi – la cosa è piaciuta molto ai pesaresi e ai bagnini, è bello vedere questa atmosfera».
L’obiettivo per Piergiorgio Pietrelli della Proloco Candelara è quello di «abbassare le luci di alberghi e stabilimenti per rendere ancora più magica l’atmosfera.
Partner fondamentale e sostenitore dell’iniziativa Aspes e sono coinvolti anche gli albergatori come ha ricordato il presidente Apa Fabrizio Oliva: «Il mare è un elemento importante anche per gli alberghi e questo evento evidenzia ancora di più il valore del nostro mare». In occasione della manifestazione i commercianti allestiranno le loro vetrine con il colore bianco e candele (rigorosamente spente). Anche i ristoratori della zona mare aderiranno all’iniziativa, cercando di tenere le luci basse, sempre a lume di candela.
L’intreccio con la musica è sempre presente. «Il successo di questa manifestazione sta nella semplicità – ha detto l’assessore alla Bellezza Daniele Vimini – vedere le candele riflettersi sul mare è un evento unico e irripetibile. Saranno coivolte le bande locali e un carrillon molto particolare».
A livello logistico ci saranno navette gratuite ogni 15 minuti dal Campus e San Decenzio a partire dalle 19.