PESARO – Tutti i numeri e le novità della Fiera di San Nicola, in programma dal 10 al 12 settembre, così come deciso dopo alcune polemiche.
La presentazione in conferenza stampa in sala rossa a Pesaro. Saranno 636 gli espositori presenti in viale Trieste e vie limitrofe. Gastronomia, dolci, abbigliamento, accessori, calzature e artigianato, tutti schierati per le vendite in 13.564 metri quadri, 3400 metri lineari espositivi e 6,5 km di percorso.
«Una fiera identitaria – ha detto Luca Pieri, presidente di Pesaro Parcheggi – tra le più importanti di tutto il centroitalia. Un’occasione per il commercio e per i visitatori. Abbiamo predisposto assieme alle forze dell’ordine un importante piano di sicurezza anche contro l’abusivismo commerciale. Siamo pronti e la città è in attesa».
Per il sindaco Matteo Ricci «un evento che non chiude l’estate perchè avremo anche altre iniziative. Sicuramente un appuntamento che rende più attrattiva Pesaro nel solco della tradizione. Un punto fermo per migliaia di visitatori». L’estate, tuttavia, avrà i suoi colpi di coda: «Andremo avanti con Festival della Cucina italiana, Festival della Rossini e altre iniziative per allungare la stagione fino alla fine di settembre», ha evidenziato Ricci.
Nel frattempo la Fiera di San Nicola sarà ‘plastic free’, grazie all’ordinanza entrata in vigore dal primo settembre: «Gli ambulanti che vendono alimenti e bevande utilizzeranno materiali compostabili o biodegradibili per piatti, bicchieri, cannucce e stoviglie», ha confermato Morotti.
Tra le novità la Disney Show e la Parata di Aladdin a cura del Center Stage oltre al concerto degli allievi dell’Accademia di Musica Moderna di Pesaro. Per l’occasione anche la t-shirt per la tartaruga Luciana.
La sera del 12 settembre il gran finale con lo spettacolo pirotecnico. Il logo della Fiera è stato ideato dagli allievi del Liceo Mengaroni di Pesaro.