PESARO – Colori, musica, dolciumi e tanta spensieratezza. Ecco il carnevale di Pesaro con 10 carri allegorici di altrettanti quartieri e 400 figuranti che hanno sfilato per via Gramsci e via Manzoni facendo felici bambini, famiglie e adulti.
San Martino con il carro e San Carlo con la sfilata a piedi, sono stati i vincitori della 66° Edizione del Carnevale dei Ragazzi di Pesaro.
Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci è intervenuto al termina della sfilata dei carri e delle maschere. «Felice di vedere il centro storico e piazzale Carducci piena di bambini e famiglie, dopo anni di stop a causa del Covid. Il Carnevale dei ragazzi è sempre un momento di spensieratezza».
«Da questa manifestazione voglio lanciare un messaggio di pace, oggi il nostro cuore è vicino a coloro che non possono gioire perché sono in un territorio di guerra».
Il Carnevale dei ragazzi è stato vinto dalla parrocchia di San Carlo. Alla premiazione, oltre al sindaco Ricci, era presente anche il vescovo di Pesaro S.E. Mons. Sandro Salvucci. «Ringraziamo le parrocchie e tutti coloro che si adoperano per la riuscita dell’evento – continua Ricci -, sappiamo che è uno sforzo organizzativo molto grande, ma quello che riuscite a fare è davvero molto bello».
A guidare il Carnevale dei ragazzi, Rabachèn e sua moglie, la signora Cagnèra. «Due personaggi che rappresentano la storia del nostro territorio. Il re e la regina dell’allegria e del buon umore, due figure che hanno cresciuto, divertito e donato gioia ai bambini di tutte le età e a tante generazioni di pesaresi. Viva il Carnevale», ha concluso Ricci dando appuntamento al 2024, anno della Capitale Italiana della Cultura.