PESARO – Una strada o una piazza da intitolare al campione di moto Marco Simoncelli. È questa la proposta del gruppo consiliare Prima C’è Pesaro-Fratelli d’Italia che andrà in consiglio comunale lunedì prossimo.
Una mozione ideata da Emanuele Gambini e firmata anche da Nicola Baiocchi e Giulia Marchionni. Pesaro è città di moto e motori e «intitolare una via o piazza a persone a campioni sportivi che hanno compiuto imprese o gesti memorabili nel loro percorso di vita è uno strumento atto a dimostrare la nostra riconoscenza e il nostro apprezzamento. Il pilota Marco Simoncelli, detto “Sic”, in pochissimi anni era diventato l’eroe buono adorato e stimato da tutti, oltre alle sue doti di pilota prodigio, come ragazzo della porta accanto l’amico che tutti avremmo voluto, capace di strappare sorrisi in ogni situazione anche nelle gare più difficili, generoso, esempio per i giovani».
I consiglieri ricordano che «Il Sic aveva stretto legami con la nostra città ed era abituale frequentatore di una palestra dove si allenava insieme ad un suo illustre collega, era facile vederlo correre ed allenarsi all’interno del campo scuola di via Respighi dove non si sottraeva, nonostante si allenasse, dal firmare autografi e scherzare con i più piccoli regalando gadget e piccoli pensieri che la sua carriera sportiva lo ha portato, oltre ai numerosi piazzamenti, a conquistare 15 pole position, 31 podi, 14 vittorie mondiali e a laurearsi Campione del Mondo della classe 250 nel 2008».
La legge che regola l’intitolazione di vie o piazze pubbliche, prevede per le persone decedute da meno di 10 anni che siano distinte per particolari benemerenze, la deroga da parte del Ministero dell’Interno.
«Attendiamo che il nome del Sic faccia parte di Pesaro, storicamente città di moto e motociclisti e Terra dei piloti e dei motori. Chiediamo alla Giunta e al Consiglio di intitolare una via o una piazza al Sic».