Attualità

Pesaro, l’idea del sindaco: adottare e pulire una caditoia. Interventi settimanali da programmare

Il primo cittadino ha spostato fango e foglie dal tombino sotto casa. «Stiamo definendo il calendario, chi può faccia qualcosa di utile»

PESARO – L’idea del sindaco: adottare e pulire una caditoia.

Il maltempo e le piogge hanno creato allagamenti, amplificati dal fatto che alcuni tombini erano pieni di foglie.

Andrea Biancani ha preso scopa e paletta. «Chi può, ha tempo e se la sente potrebbe fare qualcosa in più per la città, dare buon esempio a volte funziona. Questa mattina ho visto la caditoia davanti a casa completamente ostruita dal fango e dalle foglie a seguito della forte pioggia, così ho deciso di prendere la scopa e di liberare autonomamente la caditoia. Ho spostato le foglie e il fango verso il centro della strada per consentire alla spaziatrice di poter raccogliere tutto il materiale».

Il sindaco precisa: «Spesso le caditoie sono sotto le auto parcheggiate e quando la spaziatrice passa non riesce a pulirle. Sicuramente raccogliere e portare via il materiale sarebbe stato meglio ma resta comunque importante anche spostarlo oltre le auto in sosta per consentire alla spaziatrice di raccogliere il tutto. Con dei piccoli gesti possiamo comunque essere d’aiuto e il senso civico è sempre una cosa positiva, ciò non toglie che la pubblica amministrazione debba pulire le strade e le caditoie, anche al loro interno. Infatti è stato programmato un incontro per definire un calendario settimanale di pulitura delle caditoie della città, spesso causa degli allagamenti stradali. L’obiettivo è una maggiore pulitura delle caditoie con una programmazione che permetta di intervenire in tutta la città. Ci sono ancora interi quartieri di Pesaro in cui le caditoie non sono come dovrebbero essere. Lo ribadirò durante l’incontro già programmato per i primi di settembre proprio su questo tema. Chiederò di avere un programma settimanale di operazioni che monitoreremo con attenzione e che comunicheremo con tempestività ai cittadini. Sono state diverse le situazioni di allagamenti, in particolare nelle strade; fortunatamente non hanno causato particolari incidenti né numerosi allagamenti alle abitazioni».

© riproduzione riservata