Attualità

Pesaro, allagamenti al Campus: i ragazzi scioperano

La pioggia battente di queste ore ha creato infiltrazioni nei corridoi e nelle aule scolastiche. Gli studenti manifestano con striscioni e messaggi ed entrano in ritardo

PESARO – Allagamenti al Campus scolastico, gli studenti manifestano ed entrano in ritardo.

La pioggia battente di queste ore ha creato infiltrazioni dell’acqua all’interno degli ambienti e delle aule scolastiche. Il problema riguarda tutti gli edifici del Campus che ospitano gli istituti scolastici, partendo dai due istituti tecnici Bramante-Genga, fino ai due licei, lo scientifico Marconi e il classico Mamiani. Sui social è rimbalzato un video targato Welcome to Pesre di una potente infiltrazione da un soffitto tanto da creare una sorta di doccia.

Un frame del video di Welcome to Pesre

Anche il sottopasso di via Solferino che porta gli studenti ai licei si è allagato costringendo i ragazzi a passare sui prati. L’assenza momentanea di corrente ha fatto sì che le pompe idrauliche non si siano attivate.

E questa mattina gli studenti hanno scioperato. Un tam tam di convocazioni girate su Istagram, Tik Tok e Facebook per i ragazzi del Mamiani, Bramante-Genga, del professionale Benelli e dello scientifico Marconi. C’erano video di aule e corridoi semi allagati e personale scolastico costretto a rimboccarsi le maniche fra secchi e stracci qua e là sul pavimento.

«Quello che è successo è stato surreale, e ad un certo punto era impossibile fare lezione. Tutto il Mamiani sciopera e lo fa per far sentire alla Provincia e ai dirigenti che dovrebbero occuparsi di edilizia scolastica, il malcontento per una scuola, che perde pezzi ogni anno di più e ad ogni forte pioggia in cui piove letteralmente dentro. Non si entra. Si manifesta e possono partecipare gli studenti di altre scuole, dove soprattutto al Campus, l’acqua nei corridoi o nelle aule, è purtroppo una costante».