PESARO – Crisi di Governo, il vicepresidente Anci e il presidente della Lega Autonomie italiane Matteo Ricci riflette sulle ultime concitate ore romane. Il ministro Matteo Salvini è pronto a staccare la spina e il premier Conte ha chiamato a raccolta il parlamento.
«C’è grande preoccupazione perchè è evidente che Salvini cerca di ottimizzare al massimo il consenso in maniera spregiudicata – spiega Matteo Ricci -, tutto questo dopo un anno di fallimenti del Governo. Ma è evidente che scaricherà tutte le responsabilità sul Movimento 5 Stelle. Il centrosinistra ancora non è attrezzato per essere alternativa e dovrà correre per farlo. Diciamo una notte di preoccupazione politica per l’Italia perchè rischiamo di avere un’ondata nera unica in Europa pericolosa da un punto di vista valoriali e socio economico. Zingaretti e Renzi si parlino alla svelta, non abbiamo bisogno di scissioni. Non possiamo accontentarci di arrivare secondi».
Preoccupazione per i sindaci e i comuni: «Andare in esercizio provvisorio significa rendere più instabile la programmazione dei bilanci dei comunali. In più avevamo diverse cose in ballo col Governo, questo vuol dire andare in difficoltà con i progetti. Vedremo cosa farà il presidente della Repubblica Mattarella, ma se i tempi sono quelli annunciati di ottobre, sarà davvero dura per i primi cittadini».