PESARO – Una pista ciclabile lungo la valle del Foglia, approvato il progetto. Si chiama Move on Bike e si tratta di un progetto di fattibilità tecnica ed economica, presentato in sinergia con il comune di Montelabbate che ha ottenuto un finanziamento di 536.420 euro ed è stato inserito nel piano delle opere pubbliche 2019-2021, prevedendo la realizzazione della Bicipolitana lungo la valle del fiume Foglia.
«Un progetto ricreativo finanziato dalla Regione Marche, che coinvolge il Comune di Pesaro e Montelabbate – spiega l’assessore all’Operatività Enzo Belloni -. Nel dettaglio sono previsti due percorsi ciclo-pedonali: uno sulla sommità arginale del fiume Foglia di collegamento della Torraccia con Villa Fastiggi che congiungerà l’attuale linea 3 con l’area naturalistica del lago Pensierini per un itinerario totale di 2,6 Km. L’altro a Borgo Santa Maria di collegamento dell’area industriale di via Gabbani con il centro della frazione di 750 metri circa».
Il costo complessivo per il 2019 è di 898.420,00 (fondi ministeriali, proventi da alienazione di immobili, applicazione dell’avanzo).
L’idea è di estendere la bicipolitana fino alle periferie. La ciclabile di Villa Fastiggi oggi arriva fino all’area Peep. L’obiettivo è proseguire su quella linea, dietro l’ex Cuzaf e la zona industriale, costeggiando la Montelabbatese (senza attraversarla) fino alla strada che si raccorda a Villa Ceccolini.
Esiste già un app per invogliare a usare le linee, in sostanza più pedali più vinci. E di recente la rete di ciclabili ha ricevuto un premio a livello nazionale. Il prossimo obiettivo è superare quota 100 km di reti.