PESARO – Tutto pronto, stasera, 10 agosto, la X edizione di “Candele sotto le stelle”.
Oltre 1000 paletti e 20 quintali di cera per illuminare i 10Km di lungomare tra Pesaro e Gabicce Mare, passando per il borgo di Gradara. Cene sulla sabbia, dress code rigorosamente bianco, per uno spettacolo romantico ed emozionante.
«Siamo pronti a vivere una tra le iniziative più popolari dell’estate – sottolinea il sindaco Andrea Biancani – apprezzatissima dai turisti e tra gli eventi imperdibili per i pesaresi, che si preparano per tempo a vivere al meglio la festa e la magia di “Candele sotto le stelle”». Daniele Vimini, vicesindaco assessore al Turismo di Pesaro sottolinea: «Felici di mantenere l’assetto “spalmato” sui 3 Comuni per questa manifestazione nata all’insegna della semplicità e del fascino dato dall’incanto delle candele, dalla bellezza delle nostre spiagge e dall’allure del dress code bianco. Una formula vincente mantenuta con continuità».
Sindaco e vicesindaco invitano pesaresi e turisti a «godersi questa serata romantica, in spiaggia e a lume di candela, per poi ballare sulle note della Mirko Casadei Big Band, a partire dall’iconica “Romagna Mia” alle 22.30 alla Palla». Biancani e Vimini rivolgono poi «un ringraziamento alla Polizia Locale che insieme alle forze dell’ordine, insieme anche a Protezione civile e Centro operativo comunale garantiranno la sicurezza e l’armonia di un evento che si svolge in 10Km di costa».
L’apputnamento più magico dell’estate, toccherà i 3 comuni marchigiani, con spettacoli, menù ad hoc e tanta musica, dal tramonto all’alba. Saranno i circa 50 volontari della Pro Loco che consegneranno il Kit con le t-shirt ufficiali dell’evento, i 20 i quintali di candele e i supporti in vetro riutilizzabili ai circa 80 stabilimenti balneari coinvolti e a sistemare i 1000 paletti che creeranno un allestimento suggestivo, unico, elegante, che in piazzale della Libertà celebrerà l’anno di Pesaro 2024. La stessa piazza accoglierà, alle 22.30, il concerto della Mirko Casadei Big Band che celebrerà i 70 anni di “Romagna Mia” con una formazione speciale di 12 elementi voluta «per una serata che abbiamo ribattezzato “Gran ballo d’estate”. Saremo in un luogo dove solitamente si balla e faremo di tutto per far scatenare – e innamorare – tutti i presenti» ha sottolineato Casadei.
Nell’anno di Pesaro 2024, “Candele sotto le stelle” è anche l’occasione per valorizzare il tema della sostenibilità: mezzo ideale per raggiungere le spiagge di Pesaro, è la bicicletta grazie agli oltre 100Km di Bicipolitana. L’altra possibilità di fare spostamenti “green” e in sicurezza e comodità è quella di salire a bordo delle navette gratuite messe a disposizione del Comune, tra cui quella del San Bartolo, che effettua 6 corse quotidiane da Pesaro a Gabicce Mare (anche con percorso di ritorno; ultima corsa è alle ore 22) e quella Notturna che percorre viale Trieste e Baia Flaminia e che transita ogni 30 minuti (l’ultima corsa termina a 00:16 in viale Vienna).
L’evento è promosso dai Comuni di Pesaro, Gabicce Mare e Gradara e dalla Pro Loco di Candelara ed è organizzato da Confcommercio Marche Nord.
PROGRAMMA
PESARO
Ore 22.30 piazzale della Libertà
Balamondo – Gran ballo d’estate, concerto della Mirko Casadei Big Band per i 70 anni di vita della canzone ‘Romagna mia’, pezzo storico inciso nel 1954.
GABICCE MARE
ore 21:00 – Lungomare C. Colombo Concerto itinerante della Sailors March Band
ore 21:30 – Mississippi Concerto “Note sul mare” con Lorenzo Giagnolini e Sara Scola
GRADARA
20:30-23:30 – Rocca di Gradara
Pic-nic notturno e musicale alla rocca. Animazione musicale a cura di Tamimò trio.
Il borgo di Gradara brillerà d’infinite fiammelle naturali che renderanno le vie e la Rocca ancora più romantici e con un particolare sapore retrò. La Rocca demaniale ospiterà il cuore dell’evento, invitati dall’Ingegner Umberto Zanvettori, proprietario del maniero negli anni Venti del Novecento, ad un suggestivo picnic con dress code total white o anni ’20; musica jazz e drink dell’epoca con possibilità di prenotare una cena da consumare sdraiati sotto le stelle (a cura de “Il Giardino Segreto”).
Entrata gratuita con prenotazione obbligatoria e info cena da asporto: Ufficio IAT Gradara 0541-964673 (interno 1) o Whatsapp 331-1520659.