PESARO – Ecco il nuovo parcheggio di Baia Flaminia: 79 posti per 200 mila euro di lavori che hanno superato dibattiti e polemiche.
È stato presentato il nuovo parcheggio in via Belgrado, a Pesaro. «Siamo soddisfatti perché è un intervento utile – così il sindaco Matteo Ricci – e sostenibile. Che non toglie, ma migliora la qualità della vita di questo territorio». Un intervento complessivo di 200 mila euro, realizzato con le risorse della monetizzazione dei parcheggi (soldi destinati esclusivamente alla realizzazione di parcheggi), che comprende parcheggio, illuminazione e la nuova rotatoria nella strada del Lungofoglia.
«La mobilità che stiamo realizzando punta ad avere dei parcheggi gratuiti scambiatori, lontani dal “cuore del movimento” – continua Ricci -. Uno dei progetti che vorremo realizzare in questi anni è quello del ponte di collegamento tra strada tra i due Porti e Baia Flaminia, in attesa di realizzarlo questo può diventare un parcheggio scambiatore».
Vicinissimo alla zona commerciale e della ristorazione, al circolo tennis, funzionale per la piscina, a due minuti dalla spiaggia. «Si tratta di una scelta ambientale sana. Chi cerca parcheggio in Baia Flaminia di solito gira, portando smog vicino alla falesia del San Bartolo. Questo parcheggio permette di bloccare almeno una parte di questo traffico, grazie anche alla nuova viabilità che è stata realizzata».
Un intervento, spiega l’assessore all’Operatività Enzo Belloni, «che dà una risposta alle attività commerciali di Baia Flaminia e ci permetterà di valutare una viabilità differente per il cuore della Baia Flaminia. Molto orgogliosi di questa opera, all’inizio un po’ contestata, ma oggi, realizzata, in tanti hanno capito il valore e l’utilità dell’intervento».
Il parcheggio contiene 79 posti auto, 2 dei quali riservate a disabili e 2 con colonnina elettrica per ricaricare le auto. «Abbiamo capito il senso di questa operazione – conclude il presidente di Quartiere Stefano Poderi – fatta con buonsenso. Ci piacerebbe molto avere un’isola pedonale nel cuore di Baia Flaminia, speriamo di sperimentarla presto con risultati positivi per tutta l’economia locali».
I ringraziamenti a Stefano Amadio, funzionario del Comune di Pesaro, che insieme agli uffici comunali si è occupato di realizzare il progetto, alla ditta Catep.