Attualità

Pesaro, paga in due negozi con una banconota da 100 euro falsa

Due episodi negli ultimi giorni, vittime commercianti di alimentari d'asporto. La Polizia sta indagando sull'accaduto

PESARO – Compra cibo per 20 euro e paga con banconota falsa da 100 euro. Due episodi negli ultimi giorni a Pesaro per una truffa odiosa per i commercianti.

In due negozi del centro storico di Pesaro si è presentato un uomo abbastanza corpulento, con accento meridionale. Ha ordinato dei cibi d’asporto e li ha pagati con una banconota da cento euro. Poi si è dileguato, come se nulla fosse. I commercianti poi si sono accorti che la banconota era falsa una volta che l’hanno versata o controllata meglio.

Gli esercenti hanno allertato la Polizia che ha ricevuto anche altre segnalazioni negli ultimi giorni. Il malvivente, per mettere a segno il piano, ha scelto dei locali che non avevano il dispositivo per il riconoscimento delle banconote. E visto che sono molto ingannevoli, ci sono cascati.

Entrambi i commercianti truffati hanno descritto lo stesso uomo. La Polizia ha avviato le indagini per rintracciarlo e sta visionando anche le immagini di video sorveglianza dei locali del centro storico. Si pensa a una banda che arriva sul territorio, colpisce e se ne va. Sono giorni caldi perché anche prima di ferragosto c’erano state diverse segnalazioni, sempre con lo stesso taglio di moneta.

I commercianti, in quell’occasione, avevano descritto una persona distinta ed elegante, che si era presentata in un negozio del centro pagando con una banconota di 100 euro risultata poi falsa. Ma era stato smascherato dal controllo nel dispositivo. Così se l’era data a gambe. La polizia sta avvertendo i commercianti di prestare la massima attenzione.