Attualità

Pesaro, è il giorno del Palio dei Bracieri

È arrivato il giorno che infiamma la città. L'arrivo delle contrade nel fossato della Rocca, le batterie e la finalissima. Tutto è pronto per assegnare il nono titolo

PESARO – Il giorno del Palio dei Bracieri. La nona edizione che infiamma la città. Pesaro si ferma per assistere all’atto conclusivo della manifestazione ideata da Massimiliano Santini.

Si parte alle 15 con l’arrivo delle 16 contrade nel fossato di Rocca Costanza. Si muoveranno a piedi dai quartieri tra cori e colori.

Poi le coreografie delle contrade e le gare dalle 18 con le 3 batterie eliminatorie. Non più quattro coppie che correranno col braciere attorno al fossato, ma tre. L’obiettivo è far sì che i livelli possanno essere più simili tra le varie contrade.

Alle 21 le quattro contrade che hanno vinto le rispettive batterie gareggeranno per la finalissima. L’albo d’oro è storia. Tombaccia ha vinto l’edizione 2018 e in totale ne ha conquistate 4 mentre Pantano e Santa Maria dell’Arzilla hanno vinto due volte a testa.

Dopo la festa, la premiazione alle 22:30 con la cerimonia di chiusura. Sarà premiata anche la cuoca di quartiere tra Gigliola Sabatini di Villa San Martino, Fabiana Rilli della Tombaccia e Marta Garavelli di Vismara.

Il palio deve assegnare altri premi. Quello per il miglior video, tifoseria, addobbo, braciere, stand, concorso Avis al quartiere più altruista. Sarà assegnato il premio della critica, del fair play e della sfida a biliardino. Sarà premiata anche la contrada di Pantano, che ha vinto la prima edizione del torneo di calcio femminile. Poi il concorso ideato da Lorenzo Bernardini: sarà eletta Miss Palio tra 15 ragazze. 

Una festa nella festa perchè saranno aperti gli stand gastronomici con i cibi proposti dai quartieri.

© riproduzione riservata