PESARO – Palio dei Bracieri, tra divertimento, colori ma anche zone off limits e divieti.
È stata presentata la nona edizione durante una conferenza stampa tra conferme e novità. Dal 1 al 4 agosto appuntamento a Rocca Costanza.
E con il palio scattono i primi divieti già a partire da oggi, lunedì 29 luglio, e si protrarranno fino a domenica 4 agosto, con le ultime riaperture programmate tra lunedì 5 e martedì 6 agosto. Divieti di sosta nell’area parcheggio centrale di piazzale Matteotti, in via Postumo e in via Piave. Dal primo agosto modifiche alla circolazione, che saranno segnalate dalla cartellonistica stradale temporanea, come indicato nell’ordinanza comunale, che coinvolgeranno viale Buozzi, via Cialdini, via San Francesco, e altre strade circostanti alla Rocca, oltre ad un’altra estensione del divieto di sosta.
Tra le sorprese, quest’anno nella corsa attorno al fossato ci saranno tre batterie da tre coppie e non quattro, per far sì che i livelli siano più simili tra le 16 contrade.
Novità assoluta il Calcio dei Bracieri femminili. Appuntamento tutte le sere dalle 18 per il villaggio gastronomico delle contrare con street food e band live. Ci sarà anche un punto informativo Avis.
Giovedì 1 agosto alle 21 Giorgione e le cuoche di quartiere. Ci saranno i tornei di biliardino e quello di freccette. Venerdì alle 19 il Palio Dog Edition e alle 22 Bicio da La sai l’ultima. Il gran finale domenica. «Le contrade arriveranno nel vallato alle 16 poi le coreografie e le batterie – ha spiegato Massimiliano Santini, organizzatore del Palio – Termineremo alle 21 con le premiazioni, sarà una grande edizione».
Come ogni anno, verrà eletta Miss Palio dei Bracieri. Il concorso, ideato e organizzato dall’hair stylist Lorenzo Bernardini, vedrà l’incoronazione della reginetta della città. Tante le ragazze che parteciperanno: quindici su sedici contrade. La vincitrice diventerà testimonial nazionale per una nota azienda di make up.
Il sindaco Matteo Ricci ha evidenziato come «la manifestazione ha riacceso il senso di appartenenza dei quartieri. Ormai rappresenta un punto fermo per la città e anche ai turisti piace molto la vivacità».