PESARO – Panoramica chiusa dalle 6 alle 12. Si parte domenica 20 ottobre. Obiettivo rendere il San Bartolo pedonale e ciclabile per le scampagnate della domenica. Un luogo di ritrovo e dove organizzare eventi nel verde.
«Vorremmo iniziare già dal prossimo autunno», aveva detto il sindaco Matteo Ricci in consiglio comunale sulla chiusura della Panoramica al traffico. Ora c’è la data. Tant’è che il sindaco, dopo il via libera generato dall’«ottima riunione» con Provincia, Comune di Gabicce, Parco San Bartolo e polizia locale, comunica: «Partiamo dal prossimo 20 ottobre: chiusura ogni domenica mattina dalle sei a mezzogiorno. Grande condivisione per la scelta e tutti pronti a lavorare nel modo più appropriato per rendere la chiusura sicura. Evitando disagi per residenti e lavoratori».
Ancora: «Nei prossimi giorni incontreremo i titolari delle attività e si organizzerà al meglio la distribuzione dei pass», puntualizza Ricci. Che, nei giorni scorsi, aveva già specificato: «Chi abita nella zona interdetta al traffico potrà avere il permesso per entrare e uscire. Così come i lavoratori delle attività e ristoranti. Si tratta di pensare la Panoramica per sei ore come una grande Ztl: il meccanismo è simile».
L’operazione, prosegue Ricci, «renderà ancora più attrattiva la Panoramica per i ciclisti e per chi va a camminare. Ci aspettiamo infatti che le associazioni sportive e ambientaliste organizzino tante iniziative ed eventi».
Inoltre: «Non ci sarà nessun disagio per i ristoranti. E i motociclisti potranno andare sulla Panoramica per gli altri sei giorni e mezzo della settimana. Con la raccomandazione che vadano piano: limite dei 50 chilometri all’ora», conclude il sindaco.