Delta Motors Hyundai
Delta Motors Hyundai
3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
Attualità
API PETROLI

Pesaro, le Sardine in piazza Lazzarini per dire no all’odio. Con qualche tensione

Accompagnati da “Bella Ciao” e “Il mio canto libero”, cori e striscioni per dire basta alla violenza. Un gruppo di infiltrati è stato bloccato dalla polizia

PESARO – Cori, inni e qualche momento di tensione. Le sardine sono scese in piazza Lazzarini sulla scia del movimento nato a Bologna con l’intento di contrastare l’affermarsi di una politica d’odio da cui si è sentita la necessità di prendere le distanze.

Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi

Sulle note de “Il mio canto libero”, “Piazza grande” e “Bella Ciao”, circa 1.000 manifestanti hanno voluto lanciare un segnale senza bandiere di partito, simboli, rimandi politici o associativi.

L’obiettivo era rivendicare i principi della costituzione che sono comprensivi dei diritti umani tutti e che dovrebbero risultare specchio delle fondamenta della politica italiana a prescindere dall’appartenenza partitica. Un no secco all’odio. «Siamo qui perchè siamo per una politica che parli ai bisogni e ai diritti senza far leva su discriminazioni e odio. Questa è una piazza pacifica e non violenta»

A lanciare la manifestazione pacifica coordinata da Musli Alievski è stato un gruppo di ragazze e ragazzi che crede fermamente nei valori cardine della democrazia.

Da registrare alcuni momenti di tensione quando un gruppo di ragazzi infiltrati tra i partecipanti ha portato avanti una contromanifestazione con cori, volantini e striscioni. Sono stati allontanati dalla polizia, ma non sono mancati spintoni e urla.