PESARO – Targa System e telecamere multifocali per il riconoscimento facciale. L’assessore alla sicurezza Riccardo Pozzi ha illustrato l’ultimo sistema di videosorveglianza installato in largo Miccichè. Si tratta di una piazza accanto a piazzale Matteotti già oggetto di ritrovo di pusher e luogo di spaccio.
«È multisensor, multifocale, permette riconoscimento facciale, è di ultima generazione. Il costo è di 7300 euro, il contributo del Lions è stato di 3500 euro, pari a circa la metà. Permette un controllo puntuale anche delle vetture, se sono assicurate o rubate. A breve – ha aggiunto Pozzi – verrà esteso e ammodernato il sistema di sorveglianza con questi modelli di targa system. Arriveremo a 103 telecamere».
Di queste 19 sono con il Targa System che permettono di segnalare in tempo reale se ci sono auto rubate che circolano in città. La lettura delle targhe è importante: i furti negli appartamenti sono spesso opera di bande predatorie. Che stanno alcuni giorni e poi se ne vanno.
Così sono controllati ingressi e direttrici fondamentali per entrare e uscire dalla città. Le Targa System saranno a Borgo Santa Maria nella strada verso Tavullia per intercettare predoni che arrivano da nord. Poi in via Flaminia per chi arriva dalla Panoramica Ardizio, ma anche sulla Montelabatese, a Santa Veneranda, in altri tratti della Statale, poi via Solferino, via Gagarin e nella zona dell’autostrada. Già attive quattro al Parco Miralfiore, una al parco della Resistenza, Piazzale Garibaldi.
Si parla anche coi privati. Il Comune ha già incontrato i residenti di ben 14 condomini nella zona dell’Ipercoop che si affacciano su via Solferino e via Andrea Costa. Questo per capire se potranno mettere le telecamere e collegarle alla rete comunale.