PESARO – Basta entrare nella trattoria per vedere appese le foto di tanti personaggi famosi che sono venuti a Pesaro per mangiare questo piatto: le mitiche tagliatelle coi fagioli della Maria. Un piatto che rappresenta un borgo intero, declinato anche da altri ristoranti.
La IX Commissione Comunale (Attività Economiche) in seduta congiunta con la Commissione De.Co. ha ratificato la concessione della certificazione alle “Tagliatelle di Novilara con i fagioli”, piatto identitario di uno dei borghi più belli del nostro comune.
«Si tratta di un riconoscimento che premia il lavoro e la passione di una comunità intera, che ha saputo valorizzare e tramandare una ricetta antica e genuina, che racconta la storia e le tradizioni di Novilara, un borgo arroccato sulle colline pesaresi, famoso per le sue origini picene e per le sue bellezze artistiche e naturali – sottolinea Lorenzo Lugli, presidente della commissione -Le “Tagliatelle di Novilara con i fagioli” sono un piatto semplice ma ricco di sapore, che nasce dalla combinazione di due ingredienti tipici della zona: la pasta fresca tirata a mano e tagliata a strisce sottili, e i fagioli, cotti lentamente. Un piatto che sa di casa, di famiglia, di convivialità, di festa.
La certificazione De.Co. (Denominazione Comunale) è uno strumento che tutela e promuove i prodotti tipici locali, garantendo la loro origine, qualità e autenticità. La richiesta di certificazione per le “Tagliatelle di Novilara con i fagioli” era stata presentata l’anno scorso dall’associazione “La Stele di Novilara”, che si è fatta portavoce del sentimento di una comunità intera legata al territorio, alle sue tradizioni che passano anche attraverso un piatto identitario che è diventato famoso varcando i confini del comune e della provincia».
Per Lugli: «Una bella soddisfazione per chi si fa garante della memoria e dei sapori delle nostre terre, che hanno aderito al disciplinare di produzione della De.Co., impegnandosi a rispettare la ricetta originale e a utilizzare solo ingredienti di qualità che vengono preparati da decenni con esperienza e amore.
Ovviamente l’invito è a provare questo piatto delizioso e a scoprire le meraviglie di Novilara, un borgo che ha tanto da offrire ai visitatori, sia dal punto di vista culturale che paesaggistico. Un borgo che ha saputo conservare la sua identità e la sua anima, grazie anche alla sua cucina, che è espressione di una storia e di una comunità».