Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
Onoranze Funebri Santarelli
Attualità
Baldi Brevetti Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi

Pet Therapy, iniziativa da rafforzare per il Lions Club di Fabriano

A relazione sull'argomento Fulvio Laus e Monika Delmanowicz. Ospite d’onore Andrea Spaterna, docente universitario a Camerino

Fulvio Laus, Andrea Spaterna, Mauro Del Brutto e Monika Delmanowicz
Fulvio Laus, Andrea Spaterna, Mauro Del Brutto e Monika Delmanowicz

FABRIANO – Relazione tra salute, uomo, animale e ambiente con l’animale considerato non oggetto, ma soggetto. In altre parole, la valenza della Pet Therapy. Su questo concento si è fondato l’incontro promosso, a palazzo Stelluti-Moscatelli, dal Lions Club di Fabriano, presieduto da Mauro Del Brutto. A relazione sull’argomento Fulvio Laus e Monika Delmanowicz, ospite d’onore Andrea Spaterna, docente universitario a Camerino.

Onoranze Funebri Santarelli
Baldi Brevetti Jesi

La dottoressa Delmanowicz si occupa di Scienze della formazione, psicomotricità, pedagogista, referente e responsabile del Progetto di Interventi in Educazione Assistita con gli animali. Laus è docente e ricercatore Unicam, con posizioni lavorative e incarichi istituzionali di alto profilo scientifico incentrate sulla clinica medica, farmacologia veterinaria, allevamento. Insieme hanno illustrato le linee guida nazionali degli I.A.A che hanno come obiettivo: la definizione degli standard operativi per la corretta e uniforme applicazione degli Interventi Assistiti con gli Animali nel territorio nazionale; l’individuazione dei compiti e responsabilità delle figure professionali e degli operatori coinvolti nei progetti e nelle iniziative che prevedono l’impiego di animali a fini terapeutico-riabilitativi, educativi e ludico-ricreativi; individuare le modalità di formazione delle figure professionali e degli operatori coinvolti.

Le specie maggiormente impiegate sono: cane, cavallo, asino, gatto, coniglio. «La relazione con l’animale riaccende l’interesse verso gli altri, attraverso stimoli sensoriali tattili e visivi creando un’empatia che induce anche pazienti depressi e in isolamento sociale a reagire e a sentirsi utili. I benefici della relazione sono evidenti soprattutto nei bambini nei quali l’animale, oltre a catturare l’attenzione, stimola l’accettazione di sé. E negli anziani nei quali si registra anche un effetto positivo sul piano fisico, oltre che psichico, in quanto i pazienti vengono stimolati a compiere attività motorie. Autismo, dislessia, disturbi dell’alimentazione, psicomotori e riabilitazione, diminuzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca le patologie sulle quali ricerche scientifiche, studi ed esperienze sul campo ne hanno dimostrato i benefici effetti», hanno concluso i relatori invitati dal Lions Club di Fabriano, citando esempi concreti di miglioramenti sensibili riscontrati in alcuni pazienti.