OSTRA – È una giornata speciale quella di oggi per la frazione di Pianello di Ostra. È stato infatti riaperto dopo quasi cinque mesi il supermercato della località ostrense, una delle maggiormente colpite dall’alluvione del settembre 2022. L’evento, salutato da tante persone e dalla sindaca Federica Fanesi, è di fatto un simbolo: rappresenta infatti la tenacia che porta a rialzarsi dopo le enormi difficoltà e a ripartire.
La sobria cerimonia di apertura dei locali in via S.Giuseppe, tra la chiesa parrocchiale e l’ufficio postale, a pochi metri dal letto del fiume Misa, si è tenuta nella mattinata di oggi, 9 febbraio, di fronte a decine di ostrensi e alla prima cittadina Fanesi. Tanta emozione per questa riapertura che testimonia la volontà di rimanere nel centro abitato, di evitare con ogni sforzo lo spopolamento della frazione, nonostante le gravissime problematiche affrontate.
I locali sono stati infatti inondati da oltre un metro e mezzo di acqua, fango e detriti di ogni genere, arrivati dal letto del fiume che non è bastato a contenere tutta la potenza della corrente proveniente dall’interno. Oggi sono stati rinnovati ma intorno si notano ancora i segni di quanto vissuto. E perso. Proprio a Pianello di Ostra si sono verificati infatti quattro dei tredici decessi legati all’alluvione: Andrea Tisba, 25 anni, suo padre Giuseppe Tisba, 65 anni, Diego Chiappetti, 52 anni e l’84enne Fernando Olivi. Ancora decine le famiglie che devono rientrare nelle proprie abitazioni.