Attualità

Cantieri in partenza

Via libera al piano triennale delle opere pubbliche approvato dalla Giunta: scuole, strade, cimitero e parcheggi sono i settori al centro dell’azione politica. Per il 2018, una nuova sede per la Polizia e la Guardia di Finanza

La sede del Comune di Fabriano
La sede del Comune di Fabriano

FABRIANO – Dieci interventi nel 2017, tre nel 2018 e due nel 2019. La Giunta fabrianese ha approvato l’elenco delle opere triennali dei lavori pubblici. Complessivamente si tratta di lavori per una spesa di oltre 7milioni e 200mila euro.

La grande parte dei lavori pubblici vedrà la luce in quest’anno. Si parte con la ristrutturazione e messa a norma del PalaCesari attraverso un finanziamento del Coni che ammonta a 150mila euro. Si prosegue con la ricostruzione della scuola dell’Infanzia Don Petruio con fondi derivanti dal programma di ricostruzione post-sisma che ammontano a 1.310.000. Altro intervento sulle scuole cittadine, riguarda la scuola elementare Mazzini per l’eliminazione di componenti di amianto: 390mila euro.

Sempre nel 2017 è prevista la realizzazione di 500 loculi nel cimitero di Santa Maria per un costo pari a 700mila euro e 550mila euro per loculi e sepolture private nel medesimo Camposanto. Si prosegue con una manutenzione stradale straordinaria della viabilità comunale e dei relativi dissesti franosi con un impegno di spesa di 236mila euro. Particolare attenzione alla manutenzione straordinaria di via Brodolini e via delle Fornaci con 200mila euro.

Gli ultimi tre interventi riguardano l’esecuzione d’ufficio delle opere di urbanizzazione della lottizzazione privata Civita per 885mila euro; la manutenzione straordinaria della viabilità nelle frazioni per 214mila euro; la manutenzione straordinaria della viabilità comunale per 450mila euro.

Complessivamente, l’impegno di spesa per l’annualità 2017 è pari a 5.085.00 euro, finanziati per oltre 2milioni e mezzo con entrate vincolate per legge, 150mila con entrate acquisite mediante contrazione di mutuo, oltre un milione di euro (per tutti gli interventi di manutenzione stradale in città e e nelle frazioni) con apporti di capitale privato e solo 1.190.000 euro con stanziamenti di bilancio.

Per il 2018, tre gli interventi previsti: Adeguamento funzionale dell’ex scuola Fermi per la collocazione delle sedi della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza per un impegno di spesa pari a 500mila euro; Realizzazione impianti di depurazione infrastrutture Pdr – 1° stralcio pari a 927mila euro; realizzazione della pista ciclabile centro-impianti sportivi dal costo di 210mila euro.

La prossima sede del commissariato di Polizia e del comando della Guardia di Finanza

Costo totale delle tre opere è pari a 1.637.000 euro, di cui 628mila finanziate con entrate vincolate per legge, 500mila con entrate acquisite mediante contrazione di mutuo e 509mila euro con apporti di capitale privato.

Infine, per quel che riguarda il 2019, due gli interventi presenti nell’elenco delle opere triennali in allegato al Bilancio di previsione che entro marzo approderà in consiglio comunale per la relativa approvazione. Si tratta del restauro della Chiesa di Sant’Agostino Oratorio Beati Becchetti dal costo di 264mila euro e la realizzazione di un parcheggio di lunga sosta attrezzato per i mezzi pesanti dal costo di 300mila euro. Totale degli interventi è pari a 564mila euro finanziato con 264mila euro di entrate vincolate per legge e 300mila euro con apporti di capitale privato.