Attualità

A piedi sulle antiche vie dei Celti

Domani, venerdì 28 luglio, escursione da Montefortino di Arcevia fino all'antica Sentinum ripercorrendo il cammino dei Galli. Un trekking legato alla rievocazione storica della "Battaglia delle Nazioni" in programma a Sassoferrato fino a domenica

SASSOFERRATTO – Al fianco del ricchissimo programma della rievocazione storica della “Battaglia delle Nazioni”, in programma a Sassoferrato da domani 28 luglio fino a domenica 30 luglio, è prevista anche una escursione per ripercorrere le antiche vie dei Celti.

Il trekking è stato chiamato “Il Cammino dei Galli” e si svolgerà domani 28 luglio. Il percorso: Montefortino, Civitalba, Sentinum (l’antica Sassoferrato).

Il primo tratto è per escursionisti, con ritrovo alle 9.30 e partenza dalla piazza di Montefortino d’Arcevia, piccolo borgo che si trova alle pendici del Monte Sant’Angelo, pranzo al sacco presso la piana della città italica di Civitalba, incontro con l’esperto Federico Uncini che farà una presentazione storica del luogo.

Il secondo tratto di cammino, invece, è adatto a tutti. In questo caso il ritrovo è alle ore 16 proprio a Civitalba e da qui si raggiungerà Sentinum, con apericena all’arrivo e il tempo necessario per partecipare, alle ore 21, al convegno di presentazione della battaglia in Piazza del Castello a Sassoferrato.

Sono consigliati abbigliamento da escursione, scarpe da trekking, cappello, acqua.

Info e prenotazioni: 335 1427805, 348 2811314.