Macerata

Da Pioraco un trekking alla scoperta dei castagneti

L’iniziativa rientra nel progetto “I percorsi della poesia e dell’infinito marchigiano”, realizzata dai comuni di Pioraco, Sefro e Fiuminata

MACERATA – Sabato 24 agosto è in programma l’escursione “I castagneti di Pioraco e Costa Eletta”.

L’appuntamento è fissato per le ore 7.30 al monumento ai caduti in Largo Matteotti a Pioraco, dove alle 8 prenderà il via un itinerario ad anello medio/facile. L’iniziativa rientra nel progetto “I percorsi della poesia e dell’infinito marchigiano”, realizzata dai comuni di Pioraco, Sefro e Fiuminata nell’ambito della quarta edizione di MarcheStorie.

La distanza complessiva dell’escursione è di circa 8 chilometri, con un tempo di percorrenza complessivo di circa 3 ore (soste escluse). Il dislivello è di circa 300 metri.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma riservata ad un massimo di 25 persone. Occorre pertanto prenotare al numero 3208029880 a cui è possibile chiedere ulteriori informazioni.

Per partecipare all’escursione occorrono scarponi di trekking con suola tacchettata, almeno un litro e mezzo d’acqua e snack. Si consigliano bastoncini da montagna e pantaloni lunghi antispino.

Il percorso prevede prima il passaggio sulla ciclopedonale da Pioraco a Fiuminata, poi si salirà verso il versante settentrionale del Monte Gualdo, fino in cresta. Il gruppo, protetto dalle fronde di un bosco misto, farà la conoscenza di tante specie arboree, tra cui un castagneto imponente, proseguirà nel bosco fino a Costa Eletta dove si potrà godere di scorci sull’Alta valle del Potenza. Nel tratto finale si scenderà sulle rive del fiume Potenza e si rientrerà a Pioraco.

MarcheStorie, progetto di Regione Marche/Assessorato alla cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura, nei giorni 23, 24 e 25 agosto prevede una serie di iniziative che si svolgeranno nel territorio dei comuni di Pioraco, Sefro e Fiuminata.

© riproduzione riservata