OSIMO – Approvato in giunta il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo tratto di pista ciclabile di Campocavallo, tra il Parco Verde Energia e l’inizio dell’anello “Girardengo”. I lavori partiranno probabilmente entro la fine dell’anno e avranno un costo di 120 mila euro.
«Con questo intervento mettiamo in sicurezza i tanti amici del jogging cittadino – spiega il sindaco Simone Pugnaloni -. Ad oggi eravamo costretti a camminare sul ciglio della strada per raggiungere a piedi la pista mettendo a repentaglio la nostra vita condividendo gli spazi con autoveicoli, motoveicoli e camion».
Nei mesi scorsi si sono sfiorati incidenti tra automobilisti e pedoni proprio in quel tratto, molto frequentato soprattutto nel fine settimana.
Non è la prima volta che l’Amministrazione interviene nella pista ciclabile: in passato si era adoperata per mettere in sicurezza gli argini del fiume Musone e ripristinare sia tratti danneggiati del percorso sia elementi dell’arredo urbano distrutti da atti vandalici.
Altro intervento deliberato dalla giunta comunale, sempre nell’ottica di garantire una maggiore sicurezza di pedoni e automobilisti, è stato l’allargamento della strada di San Giovanni dinnanzi l’accesso al Cimitero. La carreggiata passerà a 5.75 metri dai 2,5 attuali e data la pericolosità numerosi erano gli incidenti. «Metteremo in sicurezza i pedoni con un nuovo tratto di marciapiede – conclude il sindaco – e vicino al confine del cimitero costruiremo un muro di protezione».