Attualità

Pista ciclabile di Campocavallo di Osimo, tanti gli interventi in programma

Molti punti all’ordine del giorno hanno animato l’incontro di ieri, 19 luglio, nella sala Vivarini del Comune di Osimo tra gli “Amici della pista ciclabile di Campocavallo” e la Giunta con il sindaco Simone Pugnaloni e il vice comandante della Polizia Municipale Danilo Vescovo a salvaguardia dell'anello verde della città

La riunione per la pista in Comune
La riunione per la pista in Comune

OSIMO – Molti punti all’ordine del giorno hanno animato l’incontro di ieri, 19 luglio, nella sala Vivarini del Comune di Osimo tra gli “Amici della pista ciclabile di Campocavallo”, Angela Olsaretti, Palmiro Possanzini e Piero Tavoloni, e la Giunta con il sindaco Simone Pugnaloni e il vice comandante della Polizia Municipale Danilo Vescovo.

«Il prolungamento dal parco Astea Verdenergia alla ciclabile, già in progetto negli anni passati, vedrà l’inizio dei lavori entro il mese di agosto per circa 60 giorni, salvo variazioni. Per quanto riguarda via Molino Giri, ci è stato ribadito che il tratto in questione è nell’elenco delle asfaltature ma le priorità non ne permettono la realizzazione immediata, anche se si tratta di poche centinaia di metri. Abbiamo chiesto anche l’asfalto per l’area adiacente al ponte del Fiumicello», informano gli “Amici”.

 

La pista ciclabile

«Il laghetto comunale versa in condizioni precarie e abbiamo suggerito, almeno, di metterlo in sicurezza ripristinando la rete perimetrale, ormai deteriorata in molti punti. Inoltre interventi ben più importanti andrebbero effettuati per la salvaguardia dell’ambiente e dello specchio d’acqua stesso. Il taglio dell’erba e delle canne lungo il percorso andrebbe effettuato prima di Ferragosto mentre lo sgombero di alcune spiaggiole dagli alberi caduti ha reso facile l’accesso al fiume in tutta sicurezza – continuano -. Ci è stata promessa la pulitura dei fossi di scolo lungo i crinali delle colline a ridosso dei terreni confinanti mentre la potatura degli alberi l’abbiamo chiesta anche per la parte di ciclabile che parte dai laghetti di Campocavallo. Da ripristinare la segnaletica verticale per segnalare la curva a ridosso del ponte dei laghetti, nonché il divieto di sosta proprio nello stesso punto per evitare che i mezzi agricoli trovino ostacoli al loro passaggio. Abbiamo chiesto le strisce al parcheggio disabili perché puntualmente viene occupato da chi non ne ha titolo. C’è un lampione fulminato vicino alla fontanella e una richiesta di installazione di una struttura fissa per lo stretching all’inizio del percorso. Abbiamo richiesto una maggiore sorveglianza di tutto il territorio in cui ricade la ciclabile, che ci dicono auspicabile coinvolgendo anche la Polizia provinciale e le altre forze dell’ordine sul territorio».