Pesaro

Pnrr Pesaro Urbino, 400 cantieri per 300 milioni di euro. «Per i piccoli comuni crisi di liquidità»

Tavolo tecnico in prefettura sull'andamento dei lavori in vista della rendicontazione del 2026. C'è chi chiede anticipi di cassa

La cabina di regia sui fondi Pnrr in Prefettura

PESARO URBINO – Pnrr e pioggia di fondi: gli interventi da attuare nel territorio di questa provincia che riguardano circa 400 progetti finanziati per una spesa complessiva di circa 300 milioni di euro.

In Prefettura si è svolta la cabina di coordinamento per gli interventi dei fondi europei.

Il Prefetto Emanuela Saveria Greco ha sottolineato come, tra gli obiettivi della Cabina di coordinamento, rientrino quello di garantire il supporto agli enti locali per risolvere eventuali criticità o dubbi interpretativi e quello di favorire le attività, così da non incorrere in crisi di liquidità. Nel corso dell’incontro, dopo una prima analisi dei dati relativi allo stato di realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR, sono stati forniti da parte dei rappresentanti delle Amministrazioni centrali, alcuni significativi chiarimenti che consentiranno ai soggetti attuatori di procedere nelle attività di realizzazione e di rendicontazione. I rappresentanti degli enti locali hanno illustrato lo stato di avanzamento dei progetti di propria competenza evidenziando l’importanza che continui l’attività di supporto della Prefettura e delle Amministrazioni centrali nella risoluzione delle eventuali problematiche.

Il sindaco di Mombaroccio, anche in qualità di delegato ANCI Marche per l’argomento, ha auspicato che possano, a breve, essere individuate delle modalità operative per favorire forme di anticipazione di cassa applicabili alla totalità del progetto finanziato ed erogate per stati di avanzamento lavori. In tal modo si eviterebbe che i Comuni, segnatamente i più piccoli, soffrano di crisi di liquidità a causa dell’esecuzione dei progetti PNRR.
Il Prefetto, nel ringraziare le Amministrazioni centrali per la fattiva collaborazione, ha ribadito agli enti locali il supporto della Prefettura per gli eventuali profili di criticità segnalati. Ha altresì rappresentato che saranno diramate a breve le Linee guida che chiariranno le modalità di intervento della Cabina di coordinamento.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, del Ministero della Cultura, della Regione Marche, il Sindaco del comune di Mombaroccio anche in qualità di delegato dell’ANCI Marche nonché, quali Soggetti attuatori, i Sindaci dei comuni di Fano, Isola del Piano, Mercatello sul Metauro, Petriano, Piobbico, Sassocorvaro Auditore, Tavoleto e Tavullia. Assente il rappresentante del Ministero dell’Istruzione e del Merito in quanto è stato chiarito che la loro partecipazione è prevista solo “in caso di criticità rilevate nell’ambito del monitoraggio”.

© riproduzione riservata