FABRIANO – Sempre intensa l’attività della Podistica Avis Fabriano presieduta da Simone Micheletti, con la partecipazione a gare principalmente nel territorio marchigiano e umbro, con “puntate” anche al nord Italia.
La particolarità delle ultime settimane, in casa avisina, è il nuovo “look” giallo e blu delle divise, con le quali i runner stanno colorando le strade durante le corse a cui partecipano.
Menzionando i più recenti appuntamenti ai quali la Podistica Avis Fabriano ha preso parte, citiamo la “La Sfacchinata” a Gualdo Tadino e la “Cortina Trail”.
Il gruppo più numeroso si è cimentato nella gara di 10 chilometri organizzata presso la vicina cittadina umbra. Percorso molto gustoso che parte dal centro commerciale Porta Nuova e si snoda nelle campagne gualdesi, alternando tratti pianeggianti, discese ma anche qualche asperità (da qui il nome della gara…). Molto buoni i risultati dei fabrianesi, da segnalare in primis il podio nelle rispettive categorie conquistato da Luciano Angelini (2° nella 70-74 anni) e Stefano Greci (1° nella 60-64 anni). La vittoria è stata “sudata” da Yassin El Khalil della Policiano di Arezzo con 34 minuti e 16 seconti. Di seguito i tempi dei runner della Podistica Avis Fabriano: Greci Stefano 41’ 32”, Berettoni Claudio 42’ 23”, Moschini Mauro 43’ 41”, Stefanetti Stefano 44’ 47”, Renzi Daniele 48’ 00”, Angelini Luciano 49’ 34”, Salvatori Gabriele 51’ 00”, Berionni Saverio 52’ 23”, Tomassetti Andrea 52’ 46”, Lori Raffaele 53’ 53”, Berionni Arrigo 55’ 25”, Barnes Derek Ian 58’ 15”.
Sabato 23 giugno, invece, gli “ultra trailer” fabrianesi Gabriele Fiorani e Sauro Tittarelli si sono misurati nella Cortina Trail, appunto a Cortina D’Ampezzo (Bl), giunta alla settima edizione: per loro 48 chilometri e ben 2600 metri di dislivello positivo. I 1.500 concorrenti (numero chiuso) avevano 12 ore di tempo a disposizione per percorrere il duro tracciato. Gli Stati Uniti hanno monopolizzato la gara con Zach Miller e con Hillary Allen, il primo ha addirittura annientato il record precedente con il tempo di 4h 20’ 24”. I fabrianesi dell’Avis hanno impiegato: Tittarelli Sauro 6h 30’ 07” e Fiorani Gabriele 6h 44’ 23”, entrambi ampiamente classificati tra i primi duecento, quindi un ottimo risultato. I due dichiarano che la gara è stata durissima ma il panorama delle Dolimiti mozzafiato.