Attualità

Politica e sport in lutto a Fabriano

Si è spento a 81 anni, Giovanni Ciabuschi fondatore della ginnastica fabriano e segretario della Democrazia Cristiana negli anni '80. Ha ricoperto anche il ruolo di assessore nelle Giunte guidate da Antonio Merloni e Antonio Latini

Giovanni Ciabuschi

FABRIANO – Lutto a Fabriano. Giovanni Ciabuschi, 81 anni, sposato con Marisa, hanno un figlio Carlo che lavora in Lussemburgo e sta rientrando a Fabriano, è morto ieri 24 marzo all’ospedale Engles Profili dove era stato ricoverato per l’aggravamento del suo quadro clinico.

Ciabuschi è stato un personaggio a Fabriano in diversi ambiti. Ha insegnato Italiano per molti anni alle scuole medie, vice preside alle medie e poi ha ricoperto il ruolo di dirigente scolastico per molti anni al Liceo Linguistico dalle suore di Sant’Antonio, dopo una breve esperienza anche in un Liceo di Montecarotto. E tutti i suoi studenti e professori lo ricordano con tanto affetto. Ma il suo essere estremamente poliedrico, lo ha portato a interessarsi anche di politica. A cavallo degli anni ’80 ha prima ricoperto il ruolo di segretario della sezione cittadina della Democrazia Cristiana e poi assessore al Personale in una delle Giunte guidate da Antonio Merloni. E, quindi, assessore allo Sport nella giunta guidata da Antonio Latini. Attento anche al sociale, è andato in Africa per un mese per un’iniziativa benefica.

Ancora, molto attivo in ambito sportivo. Nel 1972, insieme ad altre personalità fabrianesi, è stato il fondatore della ginnastica Fabriano. Negli anni ’80 presidente della società di pallavolo cittadina ed è stato anche dirigente della ginnastica Fabriano.
Da un punto di vista commerciale, ai tempi delle feste dell’Amicizia della Dc ha intravisto una possibile attività con la fornitura di stand, sedie e tavoli, per eventuali manifestazioni. Attività che è proseguita lungo tutti questi anni, attraverso una cooperativa da lui fondata, per eventi e sagre.

I funerali si svolgeranno lunedì 27 marzo alle 15 nella chiesa della Sacra Famiglia. Il feretro sarà, quindi, tumulato all’interno del cimitero di Santa Maria.