Attualità

CasaPound attacca l’Amministrazione comunale di Fabriano

«Nessun ricordo delle vittime dell’11 gennaio 1944», CasaPound accusa il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. Nuova polemica in atto in città promossa dal responsabile regionale della forza di estrema destra, Andrea Lamona

Casapound a Fabriano
Casapound a Fabriano

FABRIANO – «Nessun ricordo delle vittime dell’11 gennaio 1944», CasaPound accusa il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. Nuova polemica in atto in città promossa dal responsabile regionale della forza di estrema destra, Andrea Lamona.

«I 64 cittadini fabrianesi vittime innocenti dei raid alleati dell’11 gennaio 1944 non meritano l’oblio», attacca il responsabile regionale di CasaPound, all’indomani della mancata commemorazione delle vittime da parte del Primo cittadino di Fabriano.

«L’11 gennaio del 1944 – spiega nella nota Lamona – la città di Fabriano e il suo centro storico vennero colpiti dalle bombe degli aerei alleati che devastarono le vie del centro, mietendo 64 vittime civili e ferendone centinaia. La strage è ricordata da una targa in corso della Repubblica, ad imperitura memoria», prosegue l’esponente di estrema destra.

«Nonostante i continui appelli trasversali volti a commemorare le vittime – prosegue Lamona – il sindaco Gabriele Santarelli e la maggioranza della classe politica fabrianese hanno scelto di lasciar scivolare nell’oblio un pezzo di storia della città, negando alle vittime il doveroso ricordo».

Quindi, l’affondo politico. «Ci chiediamo – prosegue Lamona – se questa scelta sia stata dettata da un pregiudizio ideologico o dallo scarso interesse per i nostri concittadini, vittime inconsapevoli di una rilettura dei fatti storici che li vorrebbe semplici effetti collaterali di una guerra sanguinosa. A tutela della memoria storica della città e delle vittime – conclude Andrea Lamona – chiediamo che la data sia in futuro commemorata con manifestazioni che onorino il sacrificio delle 64 vittime fabrianesi».

L’11 gennaio del 2014, in occasione del 70° anniversario, a Fabriano è stata posta una targa a ricordo delle vittime lungo corso della Repubblica, affinché la memoria dei tragici fatti accaduti quel giorno rimanesse vivo nelle presenti e future generazioni. Durante le celebrazioni si sono succedute alcune testimonianze, tra cui quella dello storico Balilla Beltrame che ha voluto condividere il suo ricordo.