FABRIANO – Nessuna novità in un anno di mandato. Questo, in estrema sintesi, quanto evidenzia l’ex assessore allo Sport di Fabriano, Giunta Sagramola, Giovanni Balducci. Una sorta di contro-intervista rispetto a quanto dichiarato dal suo successore, Francesco Scaloni.
«Mens sana in corpore sano, ma poi leggo dello sport a Fabriano e considerazioni vanno fatte. Si comincia dalla parte meno “ideale” ma più reale: il recupero dei crediti vantato dall’Ente nei confronti delle società sportive. Si parla di cifre e rateizzazioni: è un sistema di recupero crediti introdotto già un paio di anni fa per aiutare le società sportive nella loro attività. Fa piacere che anche la nuova Amministrazione abbia adottato tale metodologia», ironizza Balducci, attuale capogruppo del Pd di Fabriano.
«Mi soffermo ancora su un passaggio nel quale l’Assessore asserisce che in passato c’era “scollamento” fra l’Ente comunale e le società sportive. Impossibile questo scollamento, si è sempre lavorato fianco a fianco con la consulta dello Sport, grande persona il presidente Leandro Santini, e con tutte le società. Non casualmente sono state riproposte a Fabriano discipline sportive “storiche”: vedi pugilato, scherma (la scuola era nata qui prima di emigrare a Jesi) o sono state fatte conoscere realtà che rappresentavano con i loro eventi anche un indotto economico: vedi la danza sportiva; è stato organizzato un mondiale di enduro (prima competizione mondiale ospitata nella nostra città, premiata dalla Federazione Internazionale come migliore organizzazione dell’anno 2016); la Festa dello Sport si è perfezionata migliorandosi. Tutte le discipline sportive con gli sforzi delle Associazioni e la collaborazione del Comune sono cresciute in termini numerici e di risultati, questo nonostante la crisi economica del comprensorio, e potrei continuare».
Si conclude con il passaggio sugli impianti sportivi di Fabriano. «Si è fatto il possibile, sempre in collaborazione con le società. Si sono fatti i progetti: sulla vecchia piscina, sul PalaCesari, sulla pista di atletica, per citarne alcuni. E con quei progetti si è conseguito un finanziamento di 150.000 euro dal Credito Sportivo. Ora si stanno spendendo quei soldi, spero. Si è dato un campo più che buono al rugby, grazie anche alla collaborazione della Fortitudo Calcio, e mi fermo qui», conclude Balducci evidenziando, di fatto, che si sta ricalcando il suo operato come Assessore, beneficiando di quanto fatto.