Attualità

Jesi, l’opposizione in coro: «Rinviamo lo statuto a settembre»

Jesi in Comune-Laboratorio Sinistra, Pd, M5s, Forza Italia e Insieme Civico si appellano al presidente Daniele Massaccesi affinché discussione e votazione sul nuovo regolamento municipale, prevista per il 25 luglio, sia programmata al rientro dalle ferie

La minoranza in consiglio comunale a Jesi
La minoranza in consiglio comunale a Jesi

JESI – «Rinviamo lo statuto a settembre». Jesi in Comune-Laboratorio Sinistra, Pd, M5s, Forza Italia e Insieme Civico lanciano in coro la richiesta, appellandosi al presidente del consiglio comunale, Daniele Massaccesi. La pratica è infatti inserita all’ordine del giorno della seduta del 25 luglio.

«L’impressione è che si voglia chiudere il discorso sullo Statuto rapidamente e in piena estate – commentano da Jesi in Comune -. Giovedì 25 luglio si discutono pratiche di bilancio e per affrontare il tema del nuovo regolamento del Comune non potranno esserci interrogazioni e interpellanze che sono legate all’attualità e invece così rischiano di scadere». A detta di Osvaldo Pirani del Pd, a differenza del biodigestore, il confronto sullo statuto può essere tranquillamente posticipato.

Sulla stessa lunghezza d’onda, Forza Italia, Movimento 5 Stelle i Insieme Civico. Innumerevoli le polemiche sull’argomento, soprattutto quando si è deciso di cancellare le parole “resistenza” e “antifascismo” (poi re-introdotte).

«Ho convocato per il 25 luglio il Consiglio Comunale – spiega Massaccesi – per trattare alcune importanti questioni: nel pomeriggio, alle ore 18.30, si terrà l’adunanza aperta del Consiglio Comunale per esaminare e discutere, con i cittadini e le associazioni, la possibile realizzazione a Jesi di un “biodigestore”. Mi accingo a convocare anche un altro Consiglio per il 31 luglio per trattare, fra l’altro, un documento su cui il Consiglio Comunale si possa esprimere relativamente a detto insediamento. Apprezzabile il lavoro, anche in questo periodo estivo, degli uffici comunali – tutti – su alcune importanti e delicate questioni, con scadenze ed impegni da rispettare. Apprezzabile pure il lavoro, nello stesso periodo, di Sindaco, Assessori e Dirigenti – tutti – nel far fronte ad importanti e delicate questioni che riguardano la Città, con una sovrapposizione di scadenze ed impegni che richiedono grande energia. Analogo lavoro ed impegno, certamente da apprezzare, e che saranno sicuramente profusi, mi attendo dai Consiglieri Comunali – tutti -, chiamati nello stesso periodo estivo ad affrontare importanti e delicate questioni, fra cui lo Statuto, il già indicato possibile insediamento a Jesi di un biodigestore ed alcune pratiche di bilancio: sono certo di poter contare sulla loro collaborazione e di non trovare ostacoli a questa ennesima dimostrazione di capacità, di responsabilità e di impegno».