FABRIANO – L’ex sede del Tribunale di Fabriano diverrà uno dei centri della legalità di Fabriano. Infatti, piano terra e primo piano saranno occupati dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza. Mentre il secondo piano, continuerà a essere occupato dagli uffici del Giudice di Pace. Via libera del ministero dell’Interno.
«Adesso dobbiamo sottoscrivere l’accordo di affitto con la Prefettura, grazie al quale si recupereranno i 500mila euro del mutuo che sarà accesso dal Comune di Fabriano per la realizzazione dei lavori di adeguamento della struttura, affinché possano trovare la loro sede il commissariato di Pubblica sicurezza e il comando della Polizia stradale, oltre alla Tenenza della Guardia di Finanza. E tutti poter operare al meglio», fanno sapere dal Comune di Fabriano.
I lavori partiranno non appena il piano terra tornerà a essere libero. Attualmente, a causa dell’inagibilità della scuola dell’infanzia Don Petruio, i circa 100 bambini stanno finendo quest’anno scolastico proprio nell’ex scuola Fermi di viale Zonghi. Se i tempi per la ricostruzione dell’edificio scolastico in questione saranno confermati, il trasferimento avverrà durante quest’estate. Successivamente, quindi, potranno partire i lavori di adeguamento.
«Serviranno circa quattro mesi. Poi, questa importante operazione andrà in porto. Si tratta del primo esempio in Italia di sede unica per Guardia di Finanza e Polizia di Stato».
Buone notizie in arrivo per gli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano e per la locale Tenenza della Guardia di Finanza. Da tempo si parlava di un problema logistico legato agli immobili attualmente occupati. Per la Polizia in via Dante, nei pressi dell’incrocio della Pisana. E per le Fiamme Gialle in una struttura in via XXIII Luglio.
Tante le soluzioni che si sono prospettate in questi anni, fra le quali anche la costruzione ex novo di un edificio dove attualmente è presente la pista di pattinaggio a rotelle, sempre in via Dante. Ma, l’Amministrazione comunale ha rotto gli indugi e optato per una scelta molto più veloce per la sua realizzazione.
Nell’elenco delle opere triennali dei Lavori pubblici è infatti presente il lavoro. Esattamente nell’annualità del 2018, dunque in capo alla prossima Amministrazione comunale. Fra i tre interventi previsti per quell’anno, figura l’adeguamento funzionale dell’ex scuola Fermi per la collocazione delle sedi della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza per un impegno di spesa pari a 500mila euro.