OSIMO – Il 2019 sarà l’anno del parco urbano di Osimo Stazione, il polmone verde collocato all’interno della frazione osimana stretta nella morsa del traffico lungo la Strada Statale 16. Sono terminati infatti i lavori di piantumazione degli oltre 2600 alberi che andranno a ricoprire un’area verde di circa 2,30 ettari. In ogni ettaro di terreno sono state piantate 555 essenze arboree ad alto fusto e altrettante a cespuglioso. «Chi pianta un albero, pianta una speranza – scrive il capogruppo del Pd Giorgio Campanari, citando il poeta Lucy Larcom – tremila alberi ad Osimo Stazione, per i nostri figli e per le generazioni future».
L’opera è stata resa possibile a seguito dei lavori di ampliamento della terza corsia dell’autostrada. La ditta incaricata dei lavori avrà l’obbligo della manutenzione dell’area per i prossimi 5 anni.
Dalla tipologia forestale prevista, secondo i dati inseriti nel progetto della società Autostrade, in 5 anni il parco andrà ad assorbire circa 50 tonnellate di anidride carbonica, migliorando notevolmente la qualità dell’aria di Osimo Stazione.
E sempre in materia di inquinamento, un’altra misura di contrasto adottata dall’Amministrazione Comunale è stata l’installazione di pannelli antismog in tutte le scuole di Osimo Stazione, fin dall’inizio dell’anno scolastico, con l’obiettivo di assorbire e distruggere le molecole di benzene, formaldeide e altri composti organici dannosi per l’organismo.