Attualità

Poste Italiane potenzia il servizio a Fabriano e Cerreto D’Esi

Poste Italiane ha avviato la linea Business, quel servizio che permette agli utenti di ricevere proprio pacchi e raccomandate, dal lunedì al venerdì fino alle 19:45 e il sabato fino alle 14. Resta, invece, la razionalizzazione del servizio a Genga, Serran San Quirico e Sassoferrato

Poste Italiane
Poste Italiane

FABRIANO – Una buona notizia per i fabrianesi e i cerretesi, da qualche giorno sono stati potenziati i servizi per la consegna di pacchi e raccomandate. Dunque, non solo razionalizzazioni per i servizi postali a Fabriano e nel comprensorio. A Genga, Serra San Quirico e Sassoferrato, è partita la consegna a giorni alterni. A Fabriano e Cerreto D’Esi, invece, il potenziamento con il doppio postino specializzato nella consegna di pacchi e raccomandate.

Tutto ciò perché Poste Italiane ha avviato la linea Business, quel servizio che permette agli utenti di ricevere proprio pacchi e raccomandate, dal lunedì al venerdì fino alle 19:45 e il sabato fino alle 14. Un investimento vero e proprio che si aggiunge al classico postino che, ogni giorno, consegna lettere, cartoline e bollette entro le 14. Adesso nel pomeriggio c’è questo nuovo servizio che è partito a seguito di accordo con uno dei colossi del web, Amazon.

«In totale – spiegano da Poste Italiane – a Fabriano e Cerreto D’Esi sono già operativi 11 postini specializzati per questo tipo di consegna che raggiungerà gli utenti fino all’ora di cena e che permetterà di ridurre la giacenza in magazzino e la fila negli uffici postali». Si cerca, quindi, di porre rimedio a quanto accaduto quotidianamente. Vale a dire, la necessità di recarsi agli uffici postali di Fabriano per il ritiro di pacchi e/o raccomandate, in quanto – spesso per via del lavoro – i destinatari non sono in casa nelle ore in cui, tradizionalmente, passava il postino.

L’avvio di questo nuovo servizio non dovrebbe significare, al momento, nuove assunzioni a Fabriano, visto che si è proceduto con una diversa organizzazione del personale già in servizio. Queste linee business a Fabriano e Cerreto D’Esi permetteranno di raggiungere anche gli altri comuni del comprensorio, come Serra San Quirico, Genga e Sassoferrato che, proprio da aprile, hanno subìto una razionalizzazione nella consegna della posta lenta. In questi piccolo comuni, infatti, non viene consegnata più tutti i giorni lavorativi, ma a giorni alterni: lunedì, mercoledì, venerdì nella prima settimana; martedì e giovedì nella settimana successiva. Entra così a regime quanto già avviato negli ultimi anni in altre città di tutta Italia. La novità si inserisce «nel processo di revisione del Servizio Postale Universale volto a rendere sostenibile la fornitura del servizio in un periodo caratterizzato da un trend decrescente dei volumi postali».