Attualità

Telecamere agli ingressi della città, il neo sindaco Santarelli è favorevole

Il Primo Cittadino di Fabriano, dopo l'ennesimo assalto allo sportello bancomat di Veneto Banca ubicato all'interno del centro commerciale Il Gentile, pensa all'installazione di spycam da posizionare ai varchi di ingresso del territorio urbano

La porta principale del centro commerciale Il Gentile sfondata nel fallito assalto al bancomat

FABRIANO – Telecamere all’ingresso della città che leggano le targhe in ingresso e uscita delle auto. Così da innalzare il livello di sicurezza a Fabriano.

L’idea era stata lanciata, negli ultimi mesi della scorsa Amministrazione comunale, dall’allora assessore alla Sicurezza, Mario Paglialunga. Il neo eletto sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, ha deciso di proseguire e rendere fatti ciò che erano rimasti intenti fino a oggi.

«Il 28 giugno, di pomeriggio, sono andato a informarmi alla caserma dei carabinieri di Fabriano circa quanto accaduto al centro commerciale Il Gentile».

Il riferimento è alla banda che ha tentato di rubare e scassinare la cassaforte dello sportello bancomat di Veneto Banca posizionato all’interno della struttura. «Con un fuoristrada è entrato all’interno della struttura usando uno degli ingressi posteriori e dopo un tentativo maldestro di asportare il bancomat si sono dileguati percorrendo con il veicolo il corridoio del centro commerciale fino ad uscire da un’altra delle porte di vetro sfondandola. L’auto è stato poi rinvenuta ed è risultata essere stata rubata», ricorda il primo cittadino.

«Quanto avvenuto ci convince ancora di più della validità dell’intenzione di installare all’ingresso della città delle telecamere in grado di riconoscere targhe in ingresso. Ne basterebbero quattro per avere in tempo reale la situazione ed essere avvisati in caso di ingresso in città di auto rubate o segnalate. Chiaramente tutto collegato con le forze dell’ordine», il fermo proposito del sindaco pentastellato.

Sicuramente un deterrente importante che può far innalzare sensibilmente la percezione di sicurezza in città.