Attualità

Il Prefetto D’Acunto a Castelfidardo

Il sindaco Ascani ha approfittato per fare il punto sulla situazione della viabilità dell'area dopo il crollo del ponte sull'A14. Forti, infatti, i disagi per le imprese del territorio

Il Prefetto D'Acunto con il sindaco e il comandante della Municipale

CASTELFIDARDO – Il Prefetto D’Acunto a Castelfidardo. Una visita breve ma intensa, permeata da viva cordialità e da un sereno confronto sulle peculiarità e le esigenze del territorio. Il sindaco Roberto Ascani e la sua Giunta hanno accolto ieri, mercoledì 19 aprile, il Prefetto Antonio D’Acunto che ha effettuato un rapido tour della sede Municipale e di alcuni siti caratteristici: il Salone degli Stemmi, che testimonia la storia del Monumento nazionale, il museo della Fisarmonica culla di un’eccellenza artigianale unica al mondo, il museo del Risorgimento che racconta la battaglia del 1860 e il percorso verso l’Unità d’Italia. Il Prefetto si è intrattenuto anche al Comando di Polizia locale, dove ha apprezzato l’innovativo e performante sistema di videosorveglianza, su cui ha detto di credere e puntare molto condividendo l’impegno dell’Amministrazione che ne sta curando il potenziamento sia in termini di quantità che di qualità delle riprese.

Fra gli argomenti relazionati e su cui il sindaco Ascani ha richiesto un interessamento, la viabilità nella zona interessata dal crollo del ponte sull’A14 dove insistono importanti realtà industriali che stanno soffrendo forti disagi. Il Comune si è rivolto ad Autostrade spa sollecitando le tempistiche del ripristino delle normali condizioni stradali ma in attesa delle indagini della Magistratura ha anche dato la propria disponibilità ad aprire un tavolo di discussione con gli altri enti per potenziare via Giolitti in località San Rocchetto, arteria a senso unico che pur preclusa ai mezzi pesanti offrirebbe un’alternativa al deflusso delle auto decongestionando parzialmente una situazione molto critica.