Attualità

Il premio del Gambero Rosso al ristorante “Andreina”

Il premio “Terra e ambiente” del Gambero Rosso e Franciacorta Animante Barone Pizzini quest'anno è andato al ristorante di Loreto, storico punto di riferimento per i palati che amano la buona tavola, gestito dallo chef stellato Errico Recanati

Il premio al ristorante "Andreina" di Loreto
Il premio al ristorante "Andreina" di Loreto

LORETO – Il premio “Terra e ambiente” del Gambero Rosso e Franciacorta Animante Barone Pizzini quest’anno è andato al ristorante “Andreina” di Loreto, storico punto di riferimento per i palati che amano la buona tavola, gestito dallo chef stellato Errico Recanati. Questa la motivazione del premio: «Quando la sostenibilità è forma e sostanza. Valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti attraverso una cucina nel pieno rispetto della terra, dell’ambiente e dell’uomo». «Siamo felici e onorati di aver ricevuto questo importante riconoscimento del Gambero Rosso – afferma Recanati -. Un premio che ci ripaga dell’impegno e dell’amore verso la materia prima e il territorio. Un premio che sostiene idealmente tutti i nostri amici produttori che si ostinano con uguale passione e tenacia a coltivare e allevare eccellenze che cerchiamo di valorizzare ogni giorno attraverso il nostro ristorante».

Lo chef loretano è anche ideatore di un progetto che fa del bene e promuove prodotti e produttori delle zone terremotate. Il nome dell’iniziativa di successo la dice già lunga sulla sua bontà, “Coraggio Marche”, un sito di storytelling con foto e informazioni sulla situazione delle piccole aziende che rappresentano le eccellenze del territorio colpite dal sisma e che si trovano in difficoltà. Tramite la rete di colleghi e di associazioni di cui fa parte lo chef Recanati, assieme al lavoro di comunicazione sul web della Marvel adv, possono avere voce quelle aziende che stanno rischiando di perdere tutto e scomparire e che rappresentano la biodiversità e l’eccellenza del nostro territorio. L’intenzione è creare una rete nuova che duri nel tempo e dare così un contatto reale tra chi condivide le stesse passioni: food e territorio. La Marvel adv ed Errico Recanati non percepiscono alcun compenso dalle aziende o dai ristoratori.