Attualità

Premio Leonardo assegnato all’Elica

Eccellenze made in Italy: Francesco Casoli, presidente della multinazionale fabrianese, leader nel settore delle cappe aspiranti, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento questa mattina (2 marzo) in Quirinale

Francesco Casoli, Sergio Mattarella, Luisa Todini

FABRIANO – A Elica, multinazionale fabrianese presieduta da Francesco Casoli, il premio Leonardo Qualità Italia 2016. A conferirgli il riconoscimento il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
«Questo premio lo dedichiamo a tutti i dipendenti che ogni giorno lavorano in azienda. È merito loro», la dedica di Casoli dopo aver ricevuto il premio dalle mani di Mattarella.

La consegna del Premio Leonardo

La cerimonia di consegna è avvenuta oggi 2 marzo in Quirinale, alla presenza del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, della presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, del Presidente dall’Agenzia Ice Michele Scannavini, del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
L’iniziativa, giunta alla sua 22esima edizione, è promossa dal Comitato Leonardo, nato nel 1993 dall’idea comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Ice e di un gruppo di imprenditori, con l’obiettivo di diffondere e rafforzare l’immagine di eccellenza dell’Italia nel mondo.
I Premi, che premiano qualità e vocazione all’export, sono stati assegnati a 4 eccellenze made in Italy di diversi settori industriali: Elica Spa leader mondiale nel mercato delle cappe da cucina; Gruppo Maccaferri (Presidente: Gaetano Maccaferri), holding con oltre 50 stabilimenti nel mondo, attiva nell’ingegneria ambientale, meccanica, energia, real estate, agroindustria e tabacco; Gruppo Veronesi (Presidente: Bruno Veronesi), leader nel settore agroalimentare, mangimi e industria salumiera; Masi Agricola Spa (Presidente: Sandro Boscaini), azienda vitivinicola della Valpolicella Classica, produttore leader di Amarone.
«Anche quest’anno il Comitato ha premiato aziende che rappresentano l’eccellenza del made in Italy, accomunate da qualità del prodotto, capacità di innovare e da una forte presenza sui mercati internazionali» ha dichiarato Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo.